Importante novità WhatsApp da conoscere: in sviluppo una nuova area, ma ecco di che si tratta e a cosa servirà.
Non si fermano le tante novità legate al mondo WhatsApp, la nota piattaforma di messaggistica istantanea dall’incredibile popolarità. Diffusa e molto utilizzata, l’app può contare su un numero incredibile di utenti che ogni giorno vi accede per usufruire degli strumenti e delle funzioni presenti. Tra i segreti di tale successo, di certo vi è anche il costante lavoro del team di sviluppo, teso a rendere sempre migliore l’esperienza utente, tramite la modifica delle feature già esistenti o l’introduzione di quelle nuove.
E proprio di novità si parla anche in questo caso, a proposito di WhatsApp, con un importante cambiamento al momento in fase di sviluppo e che porterà ad una nuova area. Per meglio comprendere l’aspetto innovativo occorre far riferimento a quanto spiegato da WABetaInfo in merito all’aggiornamento beta (Android) 2.23.19.8, in cui emergeva il lavoro della piattaforma per conformarsi alle normative UE, con lo sviluppo del supporto per chat di terze parti. Il Digital Markets Act punta alla regolamentazione del comportamento delle grosse realtà tecnologiche, soprattutto quelle “gatekeeper”.
In riferimento al DMA, tali aziende sono tenute a permettere, all’utenza, di comunicare fra loro impiegando diverse applicazioni. Il supporto per chat di terze parti non si trova ad ora in fase di sviluppo su Android, tuttavia WABetaInfo spiega di aver notato nell’ultimo aggiornamento beta (iOS) 24.2.10.72, che la piattaforma è al lavoro affinché tale funzionalità arrivi in futuro su iOS. Ma come funzionerà la novità e in cosa consisterà la nuova area? Ecco i dettagli da sapere a seguire.
WhatsApp, occhio alla novità: una nuova area disponibile in futuro, di che si tratta e perché
Tiene dunque banco WhatsApp in tema di novità ed aggiornamenti, in questo caso a proposito del DMA e dello sviluppo del supporto per le chat di terze parti. L’app è infatti citata quale una fra le società soggette alle normative presenti nel DMA stesso. “Gatekeeper” indica la posizione dominante nel mercato della messaggistica, riguardo la piattaforma, e ciò la porterà a dover aderire ad alcune regole previste.
Di riflesso, la piattaforma lavora per introdurre una nuova sezione, all’interno della quale vi saranno tutti i messaggi in arrivo da chat di terze parti. Un elemento importante che si lega all’interoperabilità, con l’utenza che potrà comunicare con altri sull’app ‘verde’ impiegando varie app di messaggistica.
L’interoperabilità permette infatti ad una persona su un’altra applicazione di messaggistica, ad esempio Signal, di mandare messaggi ad un contatto WhatsApp, anche sprovvisto di account. Gli utenti comunque manterranno il controllo su tale aspetto, visto che dovranno abilitare a mano il servizio.
Inoltre, vi sarà modo di rinunciarvi, così come prevede l’art.7 del regolamento. Non mancherà la crittografia end-to-end rispetto ai sistemi di messaggistica interoperabilità, col relativo livello di sicurezza garantito. Ad ora, la funzionalità di interoperabilità si trova in via di sviluppo è arriverà tramite un futuro aggiornamento dell’applicazione. Non resta che aspettare per poi, per chi vorrà, usufruire anche di tale prezzo aspetto innovativo.