Avere la possibilità di vedere cosa fanno i nostri contatti su WhatsApp senza che questi ultimi sappiamo ciò che stiamo facendo noi potrebbe essere molto allettante. Ecco il trucco geniale.
Con milioni di utenti attivi in tutto il mondo, WhatsApp è senza ombra di dubbio l’applicazione di messaggistica più popolare e utilizzata. Molte cose sono cambiate dal suo lancio nel 2009 e, nel corso degli anni, il servizio si è aggiornato con nuove funzioni facendosi apprezzare sempre di più tra i suoi utenti. Il tema della privacy è caro alla piattaforma, in cui le chat e le chiamate sono protette dalla crittografia end-to-end, eppure sono diversi gli utenti che vorrebbero una maggiore riservatezza mentre usano l’app. Vediamo, dunque, in che modo sapere cosa fanno i propri contatti senza che accada il contrario.
Tra le modifiche più significative introdotte da WhatsApp nel tempo spicca sicuramente la doppia spunta blu, ossia la conferma dell’avvenuta lettura di un messaggio. Questa è stata rilasciata ormai dieci anni fa, segnando un cambiamento importante nell’esperienza degli utenti. Sebbene oggi siamo abituati a tale funzione, all’epoca ha lasciato in tanti sconvolti. Con la doppia spunta blu, infatti, si è persa la possibilità di non far sapere agli altri contatti di aver visionato il messaggio ricevuto.
Di conseguenza in moltissimi hanno preferito disattivare la funzionalità, così da poter preservare ulteriormente la propria privacy e avere modo di rispondere ai messaggi quando si preferisce, prendendosi il tempo necessario, senza che altri utenti sappiamo che questi sono già stati letti. Tuttavia, questa non è l’unica soluzione disponibile per far sì che i contatti di WhatsApp non conoscano le nostre “mosse”.
WhatsApp, impedire agli altri di conoscere la propria attività è possibile: non serve neanche togliere le spunte blu
La modalità aereo, in tal caso, si rivela molto utile. Se riceviamo un messaggio ma non vogliamo far sapere al mittente di averlo letto, ci basterà attivarla una volta arrivata la notifica. Non ci sarà più connessione alla rete, dunque, e potremo accedere all’applicazione per visionare la chat. A questo punto, si potrà tranquillamente disattivare la modalità.
I possessori di dispositivi Android proseguendo possono ricorrere al widget dell’applicazione, che permette di leggere i messaggi senza dover entrare su WhatsApp. La sua attivazione è semplice: bisogna tenere premuto sulla schermata iniziale dello smartphone e, una volta apparsa la voce Widget, si dovrà trovare quello dell’applicazione e aggiungerlo al display.
Infine, esistono le notifiche pop-up che possono essere utilizzate per vedere i messaggi dalla schermata iniziale o da quella di blocco in modo diretto, senza che sia necessario fare accesso su WhatsApp. I passaggi sono i seguenti: andando sulle Impostazioni della piattaforma, basterà fare tap prima su Notifiche e poi su Notifiche pop-up, decidendo quando riceverle (la scelta è tra sempre, solo quando lo schermo è acceso, oppure quando quest’ultimo è spento).