Sai che una buona stretta di mano è fondamentale per dare una buona impressione? Ecco quello che devi sapere: e tu come la stringi?
Al giorno d’oggi, la maggior parte delle prime impressioni corre sul filo dei social. In un attimo, infatti, tendiamo a giudicare per quella che è la fotografia istantanea che un profilo Facebook o Instagram, o altri social, possano restituirci a primo impatto. Uno taglio di capelli, qualche tatuaggio, qualche passione, o altro ancora, possono essere sufficienti per dare a qualcuno subito una prima impressione, che spesso si rivela infondata.
Ma le migliori impressioni, o anche le peggiori stesse, sicuramente si ricevono dal vivo. Basta un attimo, uno sguardo, un gesto, una espressione facciale, per restituirci una sensazione che spesso ci portiamo indietro per tanto tempo. Allo stesso modo, anche la stretta di mano può essere un enorme biglietto da visita. Il motivo è dato nel modo in cui la stringiamo, in quando può rivelare parti importanti della nostra personalità. Lo sapevi?
Stretta di mano: perché è importante per dare buona impressione?
La prima impressione, spesso, è quella che conta e soprattutto è quella che difficilmente riusciamo a toglierci dalla mente, anche se magari poi nel corso del tempo saremo smentiti. Ma una buona impressione passa anche per una stretta di mano. Quante volte vi è capitato, presentandovi a qualcuno, che quella persona ha disatteso la vostra stretta di mano? Oppure è stata prorompente?
Sembra banale ma, stringersi la mano è molto importante per comunicare fin da subito qualcosa all’altro. È una delle più comuni, diffuse ed immediate interazioni sociali, simbolo inoltre anche di accordi e di ringraziamento. Ma perché quindi, è importante restituire una buona stretta di mano? Cosa si nasconde dietro a questo gesto così apparentemente semplice e genuino? Il tutto è da ricercare nella nostra personalità.
Cosa ci dice la stretta di mano?
Un contatto fondamentale, quello della stretta di mano, che fin dall’età tenera si tende a tramandare. Se una stretta di mano appare molle, senza grande energia, subito la nostra impressione può ricadere sulla personalità di quella persona, etichettandola come timida, poco decisa e insicura. E sicuramente, è anche una sensazione poco piacevole al tatto. Tutt’altro invece, una stretta di mano energica e rigogliosa.
Restituisce, infatti, una trasmissione di sicurezza e anche grande fiducia. Una stretta di mano forte e ben salda aumenta anche la percezione che si ha verso noi stessi, migliorando la nostra autostima, facendoci percepire come importante quel primo contatto. Insomma, una salda stretta di mano può dire molto sulla nostra personalità, ma può anche essere un’arma per nasconderla: se siamo timidi, una forte stretta di mano può tendere in inganno chi abbiamo di fronte, nascondendo i nostri lati più fragili.