Una+porta+di+casa+smart+%C3%A8+davvero+sicura%3F+Non+commettere+questi+errori+o+i+ladri+avranno+vita+facile
leggimieu
/una-porta-di-casa-smart-e-davvero-sicura-non-commettere-questi-errori-o-i-ladri-avranno-vita-facile/amp/
Casa

Una porta di casa smart è davvero sicura? Non commettere questi errori o i ladri avranno vita facile

Published by
Emiliano Fumaneri

Le nostre case sono più al sicuro con le serrature e le porte “smart”? Attenzione a non fare questi errori: i ladri possono approfittarsene.

Anche nel campo della domotica è in corso una rivoluzione trainata dalle più recenti innovazioni tecnologiche. Nel corso degli ultimi anni è avanzata, gradualmente ma costantemente, la digitalizzazione della casa (la cosiddetta “smart home”).

Porta di casa “smart!: è realmente sicura? – leggimi.eu

Gli strumenti coinvolti? Sono innumerevoli. Si va dalle finestre alle lavatrici passando per i videocitofoni e, non ultime, anche le serrature elettroniche. Molte persone sono state attirate in particolare dalle serrature elettroniche, considerate particolarmente versatili. Da qui la curiosità – che si fa interesse – di cercare di capire se possa essere o meno conveniente usarle anche per casa propria. Le serrature elettroniche sono sicure al 100%? La risposta positiva sembra essere ovvia, ma così scontata non lo è. Vediamo perché.

Serrature elettroniche: sono davvero a prova di bomba? Gli errori da evitare

Di serrature elettroniche ce ne sono di diversi tipi e dunque prima di acquistarne una è fondamentale capire se sia compatibile con la nostra porta di ingresso. In sostanza le serrature elettroniche permettono di “pensionare” le chiavi tradizionali e di sostituirle con lo smartphone, che contiene al suo interno la chiave per accedere a casa.

Gli errori da evitare con le serrature elettroniche per non rendere vulnerabile la casa – leggimi.eu

Oltre alle serrature “smart” alcune aziende offrono anche piccole tastiere da installare fuori dalla porta e che consentono l’accesso grazie al “digicode”, un codice da digitare per entrare, oppure tramite un’impronta digitale. Inoltre i modelli più recenti permettono anche di creare più password temporanee per i propri ospiti (utili soprattutto per strutture come i B&B dove si avvicendano ospiti diversi).

Come è facile intuire però queste soluzioni hanno un costo elevato, intorno ai 250 euro, che può anche accrescersi a seconda della tecnologia impiegata. Oltre al prezzo non mancano le controindicazioni che a volte possono far riflettere prima di installare una serratura elettronica.

Non è detto infatti che le serrature elettroniche siano più sicure di quelle classiche, analogiche diciamo. È vero infatti che sbloccare le serrature elettroniche è difficile senza avere la password. Ma per alcuni esperti l’operazione è tutt’altro che impossibile, dato che questi sistemi sono spesso collegati a internet.

Gli hacker insomma possono riuscire ad aggirare anche questi sistemi di sicurezza e sarebbe una pericolosa illusione credere a una loro totale inviolabilità. Anche nel caso di una serratura elettronica occorre adottare piccole ma fondamentali precauzioni. Mai trascurare di indagare a fondo se il sistema di accesso evidenzia un tentativo di accesso anomalo.
Un altro errore da evitare è inserire password troppo semplici – tipo “012034” – che diventerebbero facili prede degli hacker sempre pronti ad approfittarsi di sviste come queste. Si può dire in conclusione che le serrature elettroniche sono molto efficaci e sicure per tenere a bada i ladri “classici”. Ma non sono impenetrabili da tutti quei malintenzionati abili a usare il web per introdursi nelle case altrui.
Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Agenzia Entrate, scadenza urgente 10 ottobre: riguarda tantissime persone

Agenzia delle Entrate il fitto calendario fiscale di ottobre prevede numerose scadenze, ricordiamo tra tutte…

3 mesi ago

Il ‘trucchetto’ svelato dal dentista per avere i denti bianchissimi: basta un piccolo accorgimento ogni giorno

Come avere denti bianchi senza sottoporsi a sbiancamento: il trucco da applicare dopo ogni pasto…

3 mesi ago

Gestire i capelli ricci non sarà più un problema: ecco come pettinarli sia da bagnati che da asciutti

I capelli, anche se ricci, non saranno assolutamente un problema. Ecco come gestirli al meglio…

3 mesi ago

Dovresti toccare i termosifoni in questo punto e fare caso a questo: indica un problema (serio)

La manutenzione dei termosifoni è necessaria per un buon funzionamento dell'impianto. Si inizia verificando anche…

3 mesi ago

Il Paradiso delle Signore 9 anticipazioni 7-11 ottobre: licenziamento in tronco

Si parla della possibilità di un licenziamento in tronco nelle anticipazioni delle puntate dal 7…

3 mesi ago

WhatsApp, così tu sai cosa fanno gli altri e non viceversa. Il trucco è una vera svolta

Avere la possibilità di vedere cosa fanno i nostri contatti su WhatsApp senza che questi…

3 mesi ago