Le nostre case sono più al sicuro con le serrature e le porte “smart”? Attenzione a non fare questi errori: i ladri possono approfittarsene.
Anche nel campo della domotica è in corso una rivoluzione trainata dalle più recenti innovazioni tecnologiche. Nel corso degli ultimi anni è avanzata, gradualmente ma costantemente, la digitalizzazione della casa (la cosiddetta “smart home”).
Gli strumenti coinvolti? Sono innumerevoli. Si va dalle finestre alle lavatrici passando per i videocitofoni e, non ultime, anche le serrature elettroniche. Molte persone sono state attirate in particolare dalle serrature elettroniche, considerate particolarmente versatili. Da qui la curiosità – che si fa interesse – di cercare di capire se possa essere o meno conveniente usarle anche per casa propria. Le serrature elettroniche sono sicure al 100%? La risposta positiva sembra essere ovvia, ma così scontata non lo è. Vediamo perché.
Serrature elettroniche: sono davvero a prova di bomba? Gli errori da evitare
Di serrature elettroniche ce ne sono di diversi tipi e dunque prima di acquistarne una è fondamentale capire se sia compatibile con la nostra porta di ingresso. In sostanza le serrature elettroniche permettono di “pensionare” le chiavi tradizionali e di sostituirle con lo smartphone, che contiene al suo interno la chiave per accedere a casa.
Oltre alle serrature “smart” alcune aziende offrono anche piccole tastiere da installare fuori dalla porta e che consentono l’accesso grazie al “digicode”, un codice da digitare per entrare, oppure tramite un’impronta digitale. Inoltre i modelli più recenti permettono anche di creare più password temporanee per i propri ospiti (utili soprattutto per strutture come i B&B dove si avvicendano ospiti diversi).
Come è facile intuire però queste soluzioni hanno un costo elevato, intorno ai 250 euro, che può anche accrescersi a seconda della tecnologia impiegata. Oltre al prezzo non mancano le controindicazioni che a volte possono far riflettere prima di installare una serratura elettronica.
Non è detto infatti che le serrature elettroniche siano più sicure di quelle classiche, analogiche diciamo. È vero infatti che sbloccare le serrature elettroniche è difficile senza avere la password. Ma per alcuni esperti l’operazione è tutt’altro che impossibile, dato che questi sistemi sono spesso collegati a internet.