Ufficiale+carta+ADI%2C+ora+si+potr%C3%A0+usare+anche+per+pagare+questo%3A+la+novit%C3%A0
leggimieu
/ufficiale-carta-adi-ora-si-potra-usare-anche-per-pagare-questo-la-novita/amp/
Bonus ed Economia

Ufficiale carta ADI, ora si potrà usare anche per pagare questo: la novità

Published by
Emiliano Fumaneri

Il Ministero del Lavoro interviene per fare chiarezza sugli acquisti consentiti con la carta dell’Assegno di Inclusione: ci sono novità.

Attivo da settembre 2023, l’Assegno di inclusione (ADI) è la misura che ha preso il posto del vecchio reddito di cittadinanza, il sussidio-simbolo del Movimento Cinque Stelle “archiviato” dalla nuova maggioranza di centrodestra. In sostituzione del reddito voluto dai pentastellati il governo Meloni ha introdotto la carta ADI (o di Inclusione).

Ecco cosa si potrà pagare adesso con la carta ADI – leggimi.eu

La carta di Inclusione non è altro che lo strumento di pagamento con la quale l’INPS riconosce l’Assegno di Inclusione. La platea dei beneficiari ADI comprende i cittadini con un ISEE non superiore a 9.360 euro che appartengono a famiglie con membri minorenni, over 60, svantaggiati o disabili.

Grazie alla carta ADI gli aventi diritto hanno la possibilità di acquistare solo determinate tipologie di prodotti, stabiliti per legge. Ma non sempre le cose sono così chiare e spesso i beneficiari si chiedono quali siano gli acquisti consentiti con la card dell’Assegno di Inclusione. La novità recente è l’intervento del Ministero del Lavoro per fare chiarezza.

Carta ADI, si potrà usare anche per questi pagamenti: ecco la novità

Innanzitutto, cosa è certamente possibile fare con la carta di Inclusione? Lo spiega la sezione FAQ del Ministero. La card ADI permette – ai nuclei composti da un singolo individuo – di prelevare contanti dagli ATM abilitati sul circuito Mastercard entro un tetto mensile non superiore a 100 euro.

Il ministro del Lavoro Marina Calderone (Foto Ansa) – leggimi.eu

Con la carta ADI si possono poi acquistare beni e servizi nei negozi convenzionati e pagare le utenze domestiche in posta. È possibile anche pagare l’affitto o il mutuo per la casa negli uffici postali. Come detto però ci sono anche acquisti vietati per legge con la carta di Inclusione. Non si possono comprare armi, alcolici, gioielli, pellicce. Lo stesso vale per gli acquisti online.

La normativa è meno chiara su tutta una serie di acquisti non espressamente “proibiti” ma nemmeno espressamente ammessi. Insomma, una “zona grigia” sulla quale il Ministero è intervenuto per fare chiarezza. Così il Ministero ha spiegato che la carta ADI può essere usata per pagare la RSA, a condizione di non fare un bonifico (questa possibilità è concessa solo per pagare l’affitto o la rata del mutuo).

Ma non è tutto: un’altra novità riguarda il pagamento della TARI con la carta di Inclusione. Il Ministero del Lavoro ha specificato che la card ADI può essere utilizzata anche per pagare la tassa sui rifiuti riscossa dai comuni per finanziare i costi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Dovresti toccare i termosifoni in questo punto e fare caso a questo: indica un problema (serio)

La manutenzione dei termosifoni è necessaria per un buon funzionamento dell'impianto. Si inizia verificando anche…

16 minuti ago

Il Paradiso delle Signore 9 anticipazioni 7-11 ottobre: licenziamento in tronco

Si parla della possibilità di un licenziamento in tronco nelle anticipazioni delle puntate dal 7…

3 ore ago

WhatsApp, così tu sai cosa fanno gli altri e non viceversa. Il trucco è una vera svolta

Avere la possibilità di vedere cosa fanno i nostri contatti su WhatsApp senza che questi…

6 ore ago

Ne abbiamo collezionate tante, ma questa vale davvero tantissimo: controlla se ne possiedi ancora una

Chiunque possieda questi vecchi oggetti dovrebbe considerare di farli valutare, poiché potrebbero valere molto più…

15 ore ago

Arriva la pensione prima dei 60 anni: INPS e Governo hanno sbalordito tutti

Alcune delle disposizioni attualmente in vigore rappresentano una significativa opportunità per specifiche categorie di lavoratori.…

18 ore ago

Mai lavare le scarpe così: rischi di rovinarle e non torni più indietro

Come lavare le scarpe per evitare danni irreparabili: attenzione a non commettere questi errori o…

21 ore ago