A proposito di IMU e di terreni agricoli, ci sono alcuni casi che portano all’esenzione: andiamo a vedere in quali casi e chi ne ha diritto.
Come è noto, l’IMU rappresenta uno dei grandi spauracchi per le famiglie italiane. Si tratta di una tassa di tipo patrimoniale, dal momento che si applica sul patrimonio immobiliare che una persona ha. Molto spesso gli importi da pagare sono dolorosi per le persone che devono affrontare questo tipo di spesa e di questi tempi la notizia non può non essere preoccupante. La contingenza economica di questi tempi è molto delicata ed ogni spesa aggiuntiva, ancor di più se è tanto ingente, può essere un colpo duro per le finanze di una famiglia.
A proposito di questa imposta, sono necessari alcuni chiarimenti non di poco conto. Ci sono, infatti, dei casi in cui si ottiene l’esenzione del pagamento in questione. Il più noto da questo punto di vista è quello relativo alla prima casa, considerata quella in cui una persona ha la residenza e la dimora abituale, per così dire. Un discorso relativo alle esenzioni è da fare anche a proposito dei terreni agricoli. Ecco chi può accedere a questo privilegio che può essere davvero molto, molto importante.
Esenzione IMU per i terreni agricoli: chi ne ha diritto
Il riferimento normativo da questo punto di vista è l’articolo 1, comma 758, della legge n. 160 del 2019. Esso prevede, infatti, che tra i terreni agricoli hanno diritto all’esenzione in primo luogo quelli condotti e di proprietà di coltivatori diretti e quelli degli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola. Inoltre avranno l’esenzione anche i terreni che sono compresi nei Comuni indicati nell’elenco contenuto all’interno della circolare del Ministero delle finanze n. 9 del 14 giugno 1993.
Godranno dello stesso beneficio anche i terreni agricoli delle isole minori. Insomma, si tratta di una fetta molto importante di profili che possono godere di una esenzione. Generalizzando, si tratta di una tutela che viene riservata a chi possiede terreni agricoli a scopi lavorativi e commerciali. Ne possono beneficiare, in conclusione, anche quelle realtà a immutabile destinazione agrosilvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile. Prima di vedere ulteriori dettagli a riguardo, ti ricordiamo chi può avere l’esenzione per il bollo auto.
Esenzione IMU: i Comuni possono prevedere altri casi
Ai Comuni, avendo un margine di autonomia regolamentare, possono prevedere ulteriori casi di esenzioni solo a determinate condizioni. Esso riguarda quegli esercizi commerciali e artigianali che si trovano in zone che sono precluse al traffico a causa dello svolgimento di lavori per la realizzazione di opere pubbliche che si prolungano per un periodo di tempo superiore ai sei mesi.