Considerata un sex symbol, oggi Serena Grandi frequenta di rado cinema e tv: una grave malattia ha sconvolto il suo presente.
Qualche estate fa, ospite a Verissimo, Serena Grandi affrontò con grande lucidità alcune questioni esistenziali, dichiarando di aver puntato a lungo su valori sbagliati. Per troppi anni l’attrice ha creduto di poter contare sul proprio aspetto fisico come viatico privilegiato per affrontare il mondo.
“Mi sono sentita tradita dal mio corpo. Ho basato tutto sulla mia bellezza. Ho conosciuto il successo al cinema per questo seno prorompente…“, aveva confessato l’attrice. Quest’amara sentenza derivava dal fatto che qualche anno fa l’attrice oggi sessantacinquenne ha dovuto affrontare un brutto male, collegato al seno.
Proprio quel seno, in un certo senso, l’ha resa più vulnerabile che mai. “Quel seno oggi mi ha tradito”, disse la Grandi. Tre anni fa, infatti, Serena Grandi ha scoperto una malattia che l’ha profondamente segnata e l’ha portata poi a ripensare con sensibilità diversa a tutta la sua vita.
La notizia di quel male fu data dalla stessa Serena Grandi sotto forma di denuncia. L’attrice parlò con i giornali e partecipò come ospite a vari programmi, tra cui a I Fatti Vostri. Raccontandosi nel programma della Rai, visibilmente provata, la Grandi si lasciò andare a uno sfogo.
“I medici non si accorsero del carcinoma al seno e mi hanno rovinato la vita”, raccontò con voce delusa. E così il pubblico italiano è venuto a conoscenza dell’esperienza dell’attrice con un tumore.
La malattia che ha sconvolto Serena Grandi: “Non sapevo nulla“
“Avevo in previsione un intervento estetico alla pancia per sistemarla un po’ e i medici hanno proposto di aggiungere un lifting al seno“. Durante le analisi propedeutiche a un intervento di chirurgia estetica, i medici non hanno rilevato alcun tumore, anche se pochi mesi dopo, in un altro controllo, è emerso un carcinoma di cinque centimetri. “Un tumore di cui non sapevo nulla“.
“Faccio esami ogni anno, non era apparso questo problema e così ho deciso di affidarmi a un avvocato“, ha continuato l’attrice. Quindi i medici non hanno fatto degli accertamenti diagnostici pre-operatori che solitamente vanno fatti. “Erano loro che dovevano saperlo e vederlo, non io che faccio l’attrice“, ha spiegato Serena Grandi. “Hanno chiuso e poi riaperto, giocando con la mia salute”. L’attrice si è operata qualche mese dopo quell’intervento estetico, quando altri medici le hanno diagnosticato il tumore.
L’operazione è andata bene, anche se il tumore ha bisogno di cure accessorie e la donna ha dovuto subire l’asportazione totale della mammella fino alle ghiandole ascellari. Ecco perché la Grandi si è detta più volte sconfortata, dato che quell’intervento ha compromesso la sua apparenza.
Ci vorranno anni per ricostruire quella parte del corpo che l’ha resa nota al grande pubblico. Gli avvocati dell’ex attrice hanno spiegato che è in corso una causa. Quattro specialisti hanno studiato il caso della Grandi partendo da una cartella clinica definita come “lacunosa”.