Attenzione a questi 5 gesti nei confronti del tuo cane, potresti ferire i suoi sentimenti, gli errori da evitare. Tutte le informazioni utili.
I cani hanno la loro sensibilità e i loro sentimenti che rischiamo di ferire, anche con gravi conseguenze sulla loro salute mentale e fisica, se non prestiamo la dovuta attenzione al modo in cui ci comportiamo con loro. Dobbiamo sempre ricordare che i cani hanno bisogno del nostro affetto e che vanno trattati con cura. Devono essere educati, ovviamente, ma con rispetto.
Un cane maltrattato, infatti, non solo sarà infelice e depresso ma rischia anche di diventare aggressivo e cattivo, pericoloso per noi e per gli altri. Se avete dubbi o problemi nel rapportarvi al vostro cane, fatevi consigliare da un educatore esperto, che saprà consigliarvi su come comportarvi verso il vostro cane e vi darà anche un aiuto pratico.
Qui di seguito, scopriamo invece i 5 gesti da evitare nei confronti del vostro cane, perché rischiano di ferire i suoi sentimenti e avere conseguenze negative sul suo comportamento e sul suo stato di salute. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Questi 5 gesti verso il tuo cane possono ferire i suoi sentimenti
Come abbiamo detto, i cani hanno i loro sentimenti e per non ferirli dobbiamo comportarci in modo adeguato nei loro confronti, essere rispettosi dei loro spazi e delle loro esigenze, essere prima di tutto coerenti per non mandarli in confusione e soprattutto mai maltrattarli. Infatti, il primo gesto da evitare è quello di manifestare rabbia nei loro confronti, quando non ascoltano o combinano qualche guaio.
Secondo gli esperti di comportamento del cane, infatti, l’animale non è in grado di capire la nostra rabbia e di conseguenza di interpretarla. Non si tratta di un essere umano. Pertanto il cane non viene educato dalle reazioni rabbiose e aggressive, al contrario va in confusione e si spaventa, ma non impara a comportarsi bene.
Il secondo gesto da non fare mai, assolutamente, è quello di dare fastidio al cane mentre mangia, soprattutto quando gli viene tolto il cibo. A parte che si tratta di un gesto sconsiderato e del tutto inutile, che potrebbe innervosire il vostro cane e renderlo aggressivo, il rischio è quello che il cane venga preso dall’ansia e la prossima volta, ricordando questo gesto, potrebbe mangiare di corsa e con la paura che gli venga tolta la scodella. In questo caso il danno è non solo psicologico, per via dell’ansia, ma anche all’apparato digerente.
Il terzo gesto sbagliato, e crudele, sta nell’allontanare il cane quando si avvicina per farci qualche coccola o darci dei baci. Chi si comporta in questo modo è meglio che non tenga un cane. Non servono molte spiegazioni.
Dobbiamo ricordare, poi, che i cani non sono dei peluche o pupazzi, giocate e scherzate con loro solo quando lo vogliono. Stuzzicare un cane, fargli dei dispetti, quando non li gradisce, dargli dei pizzicotti, toccargli il naso o le guance in modo molesto rischia di stressarlo e innervosirlo, soprattutto quando dorme.
Infine, il quinto gesto da evitare è ignorare il cane quando passa tutto il tempo a grattarsi o toccarsi dietro l orecchie o sulle zampe. In questo caso potrebbe avere dei problemi di salute, come allergie oppure avere le pulci. Se il cane si gratta ogni tanto non ci sono problemi, se lo fa troppo spesso portatelo dal veterinario.