Anche quando fa freddo è possibile arricchire il proprio balcone con delle piante invernali che necessitano di poca cura.
Spesso si pensa erroneamente che quando fa freddo non si possano coltivare con successo delle piante all’esterno di casa. In realtà alcune di loro resistono alle basse temperature e possono impreziosire con i loro colori un balcone, rendendolo un vero angolo di paradiso.
Infatti sono diverse le piante invernali che si possono piantare all’esterno di casa propria, e sono adatte anche a chi non ha il pollice verde perché necessitano di poche cure.
Le piante invernali per dare colore al proprio balcone
Il balcone di casa in primavera si trasforma in un vero tripudio di colori e profumi e si pensa erroneamente che in inverno non possa essere lo stesso. In realtà anche quando fa freddo può diventare un angolo di paradiso con delle meravigliose piante invernali.
Si tratta di piante resistenti alle basse temperature che, non solo doneranno colore e brio al proprio balcone, ma che hanno bisogno di poche cure, quindi sono adatte anche a chi non ha il pollice verde. Alcuni esempi sono:
- l’erica (Calluna vulgaris), è una pianta sempreverde con dei piccoli fiori colorati e vivaci
- i ciclamini (Cyclamen), questa pianta ha delle caratteristiche foglie a cuore e resiste anche alla neve
- la viola del pensiero (Viola tricolor), è una pianta con fiori colorati e vivaci
- le primule, sono dei fiori disponibili in tanti colori diversi, che fioriscono precocemente donando colore nelle giornate fredde
- l’elleboro (Hellébores o Rosa di Natale) è una pianta dai fiori che resistono anche nella neve
Queste meravigliose piante invernali hanno bisogno di poche cure per crescere rigogliose e belle. Prima di tutto vanno esposte alla luce solare, quindi posizionate nel punto dove arriva più luce in balcone. Anche se resistono alle basse temperature, quando fa molto freddo conviene proteggerle con tessuti non tessuti o spostate in posti più riparati.
Le annaffiature non devono essere molto frequenti e bisogna evitare di bagnare troppo il terreno, che deve rimanere solo umido. Anche l’uso dei fertilizzanti va ridotto. Con queste semplici accortezze sarà possibile avere un balcone fiorito, bello e colorato anche quando fa freddo. Le piante invernali riescono a donare vitalità e colore anche nella giornata più grigia e scura.