Perché non dovresti mai fare benzina in autostrada, soprattutto di questi tempi

Fare benzina in autostrada è una scelta assolutamente da evitare e per un motivo ben preciso, ecco quale, così da regolarsi di conseguenza.

Fare a meno di utilizzare la macchina per molti di noi è praticamente impossibile, non solo per le piccole commissioni quotidiane, ma anche per raggiungere il posto di lavoro, se la sede si trova in un posto che non può essere raggiunto con i mezzi pubblici. Questo, inevitabilmente, comporta spese non da poco per il rifornimento carburante, diventato da qualche tempo un vero salasso. Ognuno può rivolgersi al distributore che preferisce o a quello più comodo a seconda del momento ma, se possibile, sarebbe assolutamente un bene evitare quelli situati in autostrada.

perché non fare benzina in autostrada
Si dovrebbe evitare di fare benzina in autostrada – leggimi.eu

Non si tratta, è bene precisarlo, di una crociata contro i gestori che hanno scelto di mettere la loro pompa in punti di passaggio, con l’idea quindi di servire chi fa tragitti nella maggior parte lunghi, ma legata a un motivo ben preciso. Molti potrebbero non saperlo o rendersi conto solo a pieno effettuato di quanto questa mossa non sia stata così congeniale.

Hai fatto benzina in autostrada? Era meglio di no: ecco perché

La vita che molti conducono è davvero frenetica, con poco tempo libero a disposizione, per questo spesso si sceglie di puntare sulla comodità in molte azioni quotidiane. Questo vale anche quando si ha la necessità di fare benzina, è naturale rivolgersi al distributore più vicino, o comunque a uno che è nel percorso che si deve fare. Non a caso, chi fa tanti chilometri ogni giorno per motivi di lavoro spesso non esita a fermarsi in uno presente in autostrada.

Scegliere il distributore dove fare rifornimento è importante – leggimi.eu

Non si tratta però della scelta migliore, per un motivo che non è trascurabile, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo, in cu tutti tendono a centellinare le spese che si trovano ad affrontare. In autostrada il prezzo può essere infatti superiore anche di 40 centesimi al litro, portando così la cifra sostenuta per il pieno a trasformarsi in un vero e proprio salasso. A volte possono esserci delle differenze sostanziali anche tra distributori presenti nella stessa città, per questo può essere utile fare un po’ di strada in più se serve a garantire un beneficio al portafoglio.

Si tratta di una delle strategie che vengono suggerite in quello che è definito il “metodo alla tedesca”, dove vengono dati una serie di suggerimenti utili a risparmiare anche in questo ambito. Occhio inoltre al modo in cui si guida, sarebbe consigliabile avere una velocità costante ed evitare brusche frenate e accelerazioni.

Non si dovrebbe poi dimenticare di controllare gli pneumatici, soprattutto se si deve fare un viaggio lungo, quelli troppo sgonfi influiscono sul consumo di carburante. Se possibile, sarebbe altrettanto utile non caricare eccessivamente a livello di peso l’auto, oltre a usare moderatamente il condizionatore, entrambi questi modi di agire porteranno a fare rifornimento più spesso.

Gestione cookie