Parcheggio+condominiale%2C+con+una+semplice+strategia+ottieni+sempre+quello+migliore
leggimieu
/parcheggio-condominiale-con-una-semplice-strategia-ottieni-sempre-quello-migliore/amp/
Casa

Parcheggio condominiale, con una semplice strategia ottieni sempre quello migliore

Published by
Vincenzo Pugliano

Come avere un buon parcheggio condominiale con poche semplici mosse, ecco il modo migliore di raggiungere lo scopo.

L’assegnazione dei parcheggi condominiali non è un tema così banale come può apparire. A volte può diventare un motivo di accese discussioni in sede di assemblea condominiale, giungendo addirittura a essere motivo di lite giudiziale. Comunque intorno a questa situazione ci sono dei luoghi comuni da sfatare assolutamente.

Parcheggiare nel cortile condominiale, le norme – leggimi.eu

Avere il posto più vicino al portone per esempio può essere un buon vantaggio per chi fa viaggi frequenti e scarica spesso bagagli oppure più semplicemente in caso di pioggia. Da considerare che i cortili interni di un condominio sono considerati parti comuni, a meno che non ci siano proprietà esclusive. E spesso sono proprio i cortili condominiali a essere utilizzati con la funzione di parcheggio dei veicoli.

Assegnazione dei posti auto nel parcheggio del condominio

Diciamo subito che la ripartizione dei posti auto tramite estrazione a sorte o in base alla quantità dei millesimi di proprietà non è una soluzione contemplata dalla legge. Ciascuno condomino ha il diritto ad almeno un parcheggio nel cortile adibito a questo scopo. Il regolamento del condominio può derogare a questa regola, ma occorre una delibera all’unanimità o con approvazione degli atti del regolamento che prevede delle deroghe, al contratto di compravendita di un immobile.

I posti nel parcheggio del condominio – leggimi.eu

Il diritto alle postazioni migliori all’interno del parcheggio condominiale spetta a soggetti disabili, come stabilito dalla legge. In assenza di queste persone è il regolamento del condominio a stabilire i turni del parcheggio. Il principio è quello della rotazione che garantisce a tutti il diritto ai posti. Per imporre questa regola è necessaria la maggioranza dei presenti che rappresentino almeno la metà dei millesimi.

In caso contrario il proprietario di un immobile può ricorrere al tribunale per far valere i propri diritti. Tuttavia in attesa che il regolamento sia approvato ogni condomino ha diritto al parcheggio, ma nell’uso prevale chi arriva prima. Si può dire che sia l’assemblea a deliberare in materia imponendo il divieto dell’uso del cortile in casi estremi o adibendo il parcheggio solo per i motocicli.

Insomma si tratta di una materia che lascia spazio a diverse interpretazioni e spesso può capitare che trovi soluzioni soltanto in tribunale, nel caso l’assemblea non si esprima o non si raggiunga un accordo. E in attesa che l’assemblea si esprima è l’amministratore del condominio, rispettando il principio del diritto al pari uso a decidere un provvedimento che disciplini il parcheggio.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Agenzia Entrate, scadenza urgente 10 ottobre: riguarda tantissime persone

Agenzia delle Entrate il fitto calendario fiscale di ottobre prevede numerose scadenze, ricordiamo tra tutte…

3 mesi ago

Il ‘trucchetto’ svelato dal dentista per avere i denti bianchissimi: basta un piccolo accorgimento ogni giorno

Come avere denti bianchi senza sottoporsi a sbiancamento: il trucco da applicare dopo ogni pasto…

3 mesi ago

Gestire i capelli ricci non sarà più un problema: ecco come pettinarli sia da bagnati che da asciutti

I capelli, anche se ricci, non saranno assolutamente un problema. Ecco come gestirli al meglio…

3 mesi ago

Dovresti toccare i termosifoni in questo punto e fare caso a questo: indica un problema (serio)

La manutenzione dei termosifoni è necessaria per un buon funzionamento dell'impianto. Si inizia verificando anche…

3 mesi ago

Il Paradiso delle Signore 9 anticipazioni 7-11 ottobre: licenziamento in tronco

Si parla della possibilità di un licenziamento in tronco nelle anticipazioni delle puntate dal 7…

3 mesi ago

WhatsApp, così tu sai cosa fanno gli altri e non viceversa. Il trucco è una vera svolta

Avere la possibilità di vedere cosa fanno i nostri contatti su WhatsApp senza che questi…

3 mesi ago