I percettori di NASPI stanno per ricevere dall’INPS il bonifico con l’importo spettante. Tutto è pronto, qual è la data da cerchiare?
L’indennità di disoccupazione viene erogata mensilmente dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale previa domanda. Chi perde il lavoro involontariamente può contare su questo aiuto economico ma per un periodo di tempo limitato.
Ogni mese l’INPS eroga numerosi Bonus e misure economiche ai cittadini. A partire dalla pensione i cui versamenti sono previsti nei primissimi giorni del nuovo mese si innescano una serie di pagamenti molto importanti per lavoratori e famiglie. Si tratta di sussidi o agevolazioni che permettono di ottenere un’entrata extra con la quale pagare le bollette, l’affitto, la rata del mutuo e ogni altra spesa da affrontare.
Date fisse di pagamento sono quelle dell’Assegno Unico, la misura dedicata ai nuclei familiari con figli a carico. I soldi saranno versati da lunedì 16 ottobre a mercoledì 18 ottobre oppure l’ultima settimana del mese per chi riceve la prestazione per la prima volta o ha segnalato importanti modifiche alla situazione familiare. L’INPS erogherà anche l’Assegno di Inclusione il 27 ottobre per chi ha inoltrato domanda a settembre e a breve scatteranno i versamenti della NASPI.
Quali sono le date di pagamento della NASPI ad ottobre
La NASPI è l’indennità di disoccupazione erogata previa richiesta a chi ha perso involontariamente il lavoro. Non c’è una data precisa in cui l’INPS inizierà i pagamenti mensili perché il giorno dell’erogazione dipenderà dalla data di inoltro della domanda di NASPI. Ci sono diverse giornate, dunque, da poter cerchiare sul calendario del mese di ottobre. In generale il bonifico è previsto tra domenica 8 ottobre e martedì 15 ottobre.
Ricordiamo che l’importo erogato è pari al 75% della retribuzione media degli ultimi quattro anni precedenti all’interruzione dell’attività lavorativa e che la cifra sarà ridotta del 3% a partire dal sesto mese di fruizione. Per quanto riguarda la durata del trattamento, la NASPI viene concessa per un numero di settimana pari alla metà di quelle lavorate negli ultimi quattro anni per un massimo di 24 mesi.
Le erogazioni non si interromperanno necessariamente trovando un’occupazione nuova a condizione che si rispettino precisi limiti reddituali e che si dichiari all’INPS in tempo il reddito presunto. Occorre ricordare che c’è anche un importo massimo insuperabile della NASPI, 1.550,42 euro nel 2024. Chi soddisfa i requisiti può avere la certezza di ricevere puntualmente l’indennità di disoccupazione avendo così il tempo di cercare e trovare un nuovo lavoro. Mancano pochi giorni e si riceveranno i soldi.