Monopattino elettrico, tutto questo è obbligatorio: si rischiano stangate

Non bisogna prendere alla leggera l’uso del monopattino elettrico. Se non rispetti gli obblighi arrivano multe salate. 

Per chi ha bisogno di muoversi in città poter ricorrere a un mezzo leggero come il monopattino elettrico è una grossa comodità. Ci si può districare facilmente nel traffico e non ci sono problemi a trovare parcheggio, per citare due dei maggiori vantaggi. Ad apprezzarlo sono soprattutto i più giovani, che non hanno ancora la patente o un’auto propria a disposizione per spostarsi.

ragazza con monopattino elettrico
Fai attenzione a cosa è obbligatorio quando circoli con il monopattino – (leggimi.eu)

Il diffondersi dei monopattini elettrici però ha messo presto in luce la necessità di un regolamento più preciso e ragionato per il loro utilizzo. Le norme all’inizio non erano ben chiare e le infrazioni al Codice della strada sono state diverse, aumentando il rischio di incidenti. Anche la potenza dei monopattini spesso è risultata eccessiva, tanto che c’è chi l’ha usato fuori dalle strade urbane.

Per il momento non esiste ancora l’obbligo di assicurazione per il monopattino elettrico, anche se prevederne una può essere una buona idea per tutelarsi in caso di incidente. In ogni caso Il mezzo può essere condotto solamente da persone che abbiano almeno 14 anni. Non occorre però né possedere la patente né il patentino, come invece previsto per le minicar.

Cosa è obbligatorio alla guida del monopattino elettrico

Prima di tutto fra i 14 e i 18 anni è obbligatorio indossare un casco omologato quando si è alla guida del monopattino. Come vale anche per le bici se si circola di notte o in condizioni di scarsa visibilità serve essere muniti di bretelle o giubbotto retroriflettenti. Le luci del mezzo, anteriori o posteriori, vanno accese secondo gli stessi orari previsti per gli autoveicoli.

Donna che guida un monopattino
Sotto i 18 anni il casco è obbligatorio, dopodiché rimane raccomandato – (leggimi.eu)

L’assenza delle luci e la mancata accensione nelle ore di buio o quando c’è nebbia o foschia è sufficiente per vietare di circolare. Il mezzo deve risultare dotato anche di un segnalatore acustico, come un campanello. Il monopattino infatti può percorrere le piste ciclabili delle strade extraurbane e poter segnalare la propria presenza è necessario per la sicurezza.

Se queste regole non vengono rispettate il mezzo non risulta conforme e sono previste sanzioni variabili fra i 200 e gli 800 euro. Inoltre la polizia ha la facoltà di ritirare il monopattino e riservarsi la possibilità di demolirlo, così come quando la sua potenza supera i 2 kW. Se invece non si indossano le dovute protezioni la multa è più leggera, fra i 100 e i 400 euro.

Gestione cookie