Meteo%2C+adesso+%C3%A8+tutto+pi%C3%B9+chiaro%3A+finalmente+sappiamo+quali+temperature+ci+aspettano
leggimieu
/meteo-adesso-e-tutto-piu-chiaro-finalmente-sappiamo-quali-temperature-ci-aspettano/amp/
Lifestyle

Meteo, adesso è tutto più chiaro: finalmente sappiamo quali temperature ci aspettano

Published by
Veronica Elia

Previsioni meteo, che cosa ci aspetta nelle prossime settime: condizioni climatiche e temperature, parlano gli esperti.

Ci stiamo ormai addentrando nella stagione autunnale e presto ci ritroveremo a fare i conti con piogge, temporali e temperature sempre meno miti. O almeno questo è quanto ci si aspetta da calendario. Negli ultimi anni, però, siamo andati incontro a notevoli cambiamenti climatici.

Le previsioni meteo del prossimo autunno-inverno (Leggimi.eu)

Anche l’autunno e l’inverno sono diventati in generale meno freddi che in passato e le precipitazioni si sono ridotte drasticamente. Che cosa dobbiamo aspettarci dunque dalle prossime settimane e dai prossimi mesi?

Avremo un autunno e un inverno nella media oppure queste stagioni saranno caratterizzate da eventi atmosferici anomali? I meteorologi hanno già fatto le prime proiezioni. Ecco che cosa sappiamo finora.

Meteo: le temperature che ci aspettano nei prossimi mesi

Secondo le prime previsioni formulate dal Centro Europeo per la Previsione Meteorologica a Medio termine (ECMWF) di Bologna, nei prossimi mesi assisteremo ad un particolare fenomeno climatico, denominato “la Niña”. Con questo termine si indica un raffreddamento della temperatura delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico centrale ed orientale. Un evento climatico che molto spesso influenza il clima generale del nostro Pianeta, con diversi riflessi anche in Europa e in Italia.

Il meteo dei prossimi mesi (Leggimi.eu)

Questo cambiamento atmosferico apparentemente di poco conto in realtà inciderà in maniera significativa in Paesi come Australia, Indonesia e Filippine, dove aumenteranno di gran lunga le piogge, così come nelle regioni più meridionali dell’Africa o quelle settentrionali del Brasile. Si rafforzeranno inoltre i monsoni nel sud-est asiatico e in India e, al contrario, si avranno scarse precipitazioni tra Brasile meridionale ed Argentina e nella parte degli Stati Uniti che si affaccia sul Golfo del Messico.

Questo è dunque il quadro generale. Vediamo ora più nel dettaglio che cosa accadrà per quanto riguarda le temperature. A tal proposito, gli esperti non hanno ancora delle risposte certe. Tuttavia, si aspettano un incremento delle perturbazioni in discesa dal Nord Atlantico, con un aumento delle precipitazioni, specie nella prima parte della stagione invernale. Sulle nostre montagne, pertanto, dovrebbe tornare la neve. 

Nonostante ciò, si assisterà a temperature leggermente al di sopra rispetto alla media stagionale, +1 o +2 gradi, in particolare sul comparto settentrionale europeo, tra Scandinavia e Russia. Nel bacino Mediterraneo, invece, ci si manterrà più sulla media. 

Insomma, per il momento non dovrebbero esserci strane sorprese. Non dovrebbero difatti verificarsi né anomale ondate di calore, né tanto meno gelate improvvise. Staremo a vedere nel corso delle prossime settimane come si evolverà la situazione, quando le previsioni meteorologiche si faranno via via più precise ed affidabili.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Agenzia Entrate, scadenza urgente 10 ottobre: riguarda tantissime persone

Agenzia delle Entrate il fitto calendario fiscale di ottobre prevede numerose scadenze, ricordiamo tra tutte…

4 mesi ago

Il ‘trucchetto’ svelato dal dentista per avere i denti bianchissimi: basta un piccolo accorgimento ogni giorno

Come avere denti bianchi senza sottoporsi a sbiancamento: il trucco da applicare dopo ogni pasto…

4 mesi ago

Gestire i capelli ricci non sarà più un problema: ecco come pettinarli sia da bagnati che da asciutti

I capelli, anche se ricci, non saranno assolutamente un problema. Ecco come gestirli al meglio…

4 mesi ago

Dovresti toccare i termosifoni in questo punto e fare caso a questo: indica un problema (serio)

La manutenzione dei termosifoni è necessaria per un buon funzionamento dell'impianto. Si inizia verificando anche…

4 mesi ago

Il Paradiso delle Signore 9 anticipazioni 7-11 ottobre: licenziamento in tronco

Si parla della possibilità di un licenziamento in tronco nelle anticipazioni delle puntate dal 7…

4 mesi ago

WhatsApp, così tu sai cosa fanno gli altri e non viceversa. Il trucco è una vera svolta

Avere la possibilità di vedere cosa fanno i nostri contatti su WhatsApp senza che questi…

4 mesi ago