Come lavare le scarpe per evitare danni irreparabili: attenzione a non commettere questi errori o non potrai più tornare indietro.
Di sicuro te lo sarai chiesto anche tu almeno una volta nella vita: come si lavano le scarpe a casa? La risposta è tutt’altro che scontata, poiché bisogna prestare la massima attenzione ad alcuni dettagli ben precisi. Molti pensano che basti mettere le proprie calzature in lavatrice per farle tornare come nuove. In realtà ci sono degli accorgimenti fondamentali da adottare. Altrimenti si rischia di causare danni irreparabili.
Se quindi vuoi evitare di andare incontro a brutte sorprese, faresti bene ad annotarti fin da subito questi pochi, ma essenziali appunti.
Cerca di non commettere questi gravi errori per nessun motivo al mondo e non dovrai più preoccuparti di niente.
Mai lavare le scarpe così: gli errori da non fare per evitare danni irreparabili
Lavare le scarpe a casa talvolta può rivelarsi più complicato di quanto non sembri. Basta infatti la minima disattenzione per rovinarle per sempre. Evita quindi di commettere questi errori abbastanza comuni e riuscirai a far tornare le tue calzature come nuove senza particolari intoppi.
- Mettere tutto in lavatrice: come abbiamo anticipato, lavare le scarpe in lavatrice può essere alquanto pericoloso. Ciò comporterebbe infatti una serie di danni alle cuciture e alla tomaia. Nella maggior parte dei casi (scarpe antinfortunistiche, scarpe leggere con tomaia in pelle) è meglio procedere passando sulla superficie una spugna leggermente inumidita. Basta usare un po’ d’acqua calda per rimuovere quasi qualunque tipo di macchia. A volte è possibile mettere le scarpe in lavatrice. L’importante è assicurarsene prima!
- Bagnare le scarpe scamosciate: in generale abbiamo detto che le scarpe si possono pulire con una spugnetta bagnata. Ciò però non vale per le scarpe scamosciate. In questo caso, è consigliato usare una semplice spazzola con setole possibilmente in gomma, caratterizzate da poca rigidità. Questa va strofinata delicatamente sulle macchie.
- Usare prodotti per la casa: spesso capita di pulire le scarpe con detergenti per le pulizie di casa. Al contrario di quanto possa sembrare, questa non è mai una buona idea. Tali prodotti potrebbero di fatto rivelarsi troppo aggressivi per la scarpa, finendo con il rovinarla. Ciò è valido anche per la suola, che potrebbe addirittura perdere aderenza al terreno se trattata in maniera errata. In generale, è meglio usare solo acqua da tamponare con un po’ di carta assorbente. Se devi eliminare macchie d’olio o aloni particolarmente ostinati usa un batuffolo di cotone imbevuto nel latte intero e passalo delicatamente sulla scarpa.
- Asciugare le scarpe da vicino con una fonte di calore: si consiglia di evitare di fonare le proprie scarpe o riporle su caloriferi, stufe e termosifoni o, ancora, di esporle direttamente ai raggi del sole. Questo perché con il calore le scarpe potrebbero scollarsi o scolorirsi.
Evita questi errori grossolani e le tue scarpe torneranno come nuove!