Katia Follesa è una delle più famose comiche italiane del momento ma non sono in molti a sapere che una grave malattia le ha stravolto la vita.
Da quasi vent’anni siamo abituati a vederla nelle vesti spumeggianti e scanzonate di attrice comica, imitatrice, presentatrice e personaggio televisivo a tutto tondo. Proprio per il suo lavoro, e per il fatto che siamo abituati a vederla continuamente trovare qualcosa per cui ridere, è molto difficile pensare che la Follesa abbia dovuto affrontare un periodo molto difficile.
All’attrice venne infatti diagnosticata una malattia congenita che avrebbe potuto causarle molti problemi di salute e, nel peggiore dei casi, anche una morte prematura. Si tratta di una malformazione cardiaca che Katia ha ereditato dal padre e di cui non si è resa conto per moltissimi anni.
Ad un certo punto della propria vita però si è resa conto di avere delle problematiche non immediatamente collegabili a problematiche cardiachema che, successivamente, i medici ricondussero ad esse. “Avevo dei vuoti di memoria e sonnolenza, ora riesco a dormire senza avere la tachicardia e il fiatone” ha raccontato dopo aver apportato dei cambiamenti molto significativi al suo stile di vita.
La malattia di Katia Follesa: si è salvata così
La sua malattia, cioè la cardiomiopatia ipertrofica, consiste in un ispessimento delle pareti del cuore che ne ostacola il normale funzionamento. A peggiorare le performance del cuore, ovviamente, contribuiscono anche le abitudini di vita e soprattutto le abitudini alimentari.
Dopo aver scoperto il tipo di patologia da cui era affetta, però, fortunatamente l’attrice non ha avuto bisogno di sottoporsi ad alcuna operazione. Le è bastato, dove “bastato” si fa per dire, sottoporsi a un rigido percorso alimentare seguito da un nutrizionista che le ha dato delle regole sul mangiar sano che le hanno permesso di perdere ben venti chili.
Anche a distanza di anni Katia continua a curare il proprio fisico e la propria alimentazione, andando regolarmente in palestra ma anche rinunciando a quello che ha definito uno “stile di vita pasticcione”.
Il risultato? Una vita più attiva, uno stato di salute nettamente migliorato e naturalmente un’autostima alle stelle, com’è giusto che sia. Tra le altre cose, lo scorso Ottobre Katia ha anche pubblicato una fotografia “prima e dopo” ripescando dall’archivio una foto di oltre vent’anni fa: posava insieme all’inseparabile collega Valeria indossando un costume intero in stile Miss Italia per i personaggi di Katiana e Valeriana. I commenti sono fioccati perché la differenza c’è, ma non è poi così grande!