Mutui impossibili in questo periodo del mercato immobiliare: ma l’alternativa è dietro l’angolo. Come avere casa in un batter d’occhio.
I mutui sono una soluzione praticamente impossibile per molte persone che desiderano acquistare una casa. Non tutti possono permettersi le garanzie richieste dalle banche o sono incerti se acquistare definitivamente una proprietà. Tuttavia, esiste un’alternativa che consente di avere una casa senza problemi: la vendita con riserva di proprietà.
Questo tipo di contratto di vendita è relativamente semplice da comprendere, anche se è importante prestare attenzione alle clausole che possono essere incluse. Per illustrare meglio il funzionamento di questo meccanismo, prendiamo come esempio un venditore chiamato “V” e un acquirente chiamato “C”.
Acquistare casa con un contratto di vendita con riserva di proprietà può essere vantaggioso per gli acquirenti che non possono ottenere un mutuo, che non hanno garanzie sufficienti per le banche o che sono incerti sull’acquisto definitivo della proprietà. Inoltre, questo tipo di vendita offre vantaggi anche al venditore. Infatti, il venditore rimane proprietario della casa fino al saldo dell’ultima rata, ricevendo anche il pagamento delle spese di manutenzione.
Ci sono alcuni rischi che l’acquirente deve considerare, come il pagamento delle rate mensili, ma è importante sottolineare che un’abitazione ben tenuta difficilmente deperisce nel tempo e potrebbe anche aumentare di valore. Inoltre, l’acquirente non deve pagare interessi bancari, come nel caso di un mutuo.
Per effettuare un contratto di vendita con riserva di proprietà, è necessario seguire l’iter tipico di un acquisto immobiliare. Bisogna redigere un preliminare di compravendita e un atto pubblico da registrare presso la Conservatoria dei registri immobiliari. È fondamentale affidarsi a un notaio esperto che possa redigere un contratto a garanzia di entrambe le parti e nel rispetto della normativa vigente. Nel contratto devono essere specificati il numero di rate da pagare, l’importo, la durata, le modalità di risoluzione del contratto e il compratore è responsabile del pagamento delle relative imposte.
La principale differenza tra l’acquisto con un mutuo e la vendita con riserva di proprietà è che, in quest’ultima, il trasferimento della proprietà è sospeso fino al pagamento dell’ultima rata. Questo offre vantaggi sia all’acquirente, che può godere del bene immediatamente senza pagare interessi, sia al venditore che riceve le rate e le spese di manutenzione fino alla risoluzione del contratto.
In caso di mancato pagamento delle rate, il venditore ha il diritto di richiedere il pagamento delle rate mancanti o agire esecutivamente sui beni del compratore. È importante prestare attenzione alle clausole del contratto, poiché potrebbe essere inserita una clausola penale che permette al venditore di trattenere parte o tutte le rate pagate come risarcimento del danno causato da inadempienze dell’acquirente. Tuttavia, un giudice ha il potere di ridurre l’entità di questa clausola.
Agenzia delle Entrate il fitto calendario fiscale di ottobre prevede numerose scadenze, ricordiamo tra tutte…
Come avere denti bianchi senza sottoporsi a sbiancamento: il trucco da applicare dopo ogni pasto…
I capelli, anche se ricci, non saranno assolutamente un problema. Ecco come gestirli al meglio…
La manutenzione dei termosifoni è necessaria per un buon funzionamento dell'impianto. Si inizia verificando anche…
Si parla della possibilità di un licenziamento in tronco nelle anticipazioni delle puntate dal 7…
Avere la possibilità di vedere cosa fanno i nostri contatti su WhatsApp senza che questi…