Sei sicuro di usare i limoni nel modo giusto? Sicuramente c’è una parte che getti via sempre. Non farlo, combatte alcune malattie!
L’alimentazione nella nostra vita è sicuramente molto importante ed è accertato che, se è corretta, può evitare molti problemi di salute e farci sentire al meglio. È vero che che abbiamo una scienza medica ormai molto avanzata e che gli eventuali disturbi che ci si presentano possono essere curati e con una terapia farmacologica ci permetterà di guarire, ma l’alimentazione corretta ci aiuta a prevenire determinati disturbi.
Abbiamo imparato ormai che il nostro regime alimentare deve essere ricco di frutta e verdura, di proteine e di grassi vegetali e sappiamo ormai per certo che più gli alimenti sono naturali e meglio è per il nostro organismo! Cibi meno processati e frutta e verdura, possibilmente da agricoltura che non usi diserbanti, aiutano il nostro corpo a rimanere sano.
Abbiamo anche riscoperto determinati alimenti e il loro utilizzo, imparando a non sprecare niente soprattutto della frutta e della verdura. Sappiamo tutti per esempio che il limone dà molti benefici al nostro corpo, ma poiché di imparare non si finisce mai, c’è una parte di questo alimento che gettiamo sempre anche se non dovremmo.
Perché non dovremmo mai gettare via questa parte del limone
Il limone, come abbiamo detto, è un frutto che usiamo per condire o per fare tisane ma c’è anche chi lo mangia, se non è trattata chimicamente anche la buccia può essere piacevole al gusto! Le sue proprietà sono molte e le conosciamo ormai molto bene ma sicuramente non mangiamo questa parte del limone: le foglie. Sembra strano ma in realtà con queste ci si possono preparare pietanze e infusi esattamente come per la buccia e il succo. Ma vediamo quali sono le proprietà delle foglie di limone.
Le foglie di limone, secondo gli studi scientifici, aiutano il nostro corpo nella produzione di emoglobina: questa è una proteina essenziale presente dei globuli rossi che serve a trasportare ossigeno in varie parti del corpo. Una foglia contiene vitamina K, zinco e magnesio in buone quantità e 100 grammi contengono una gran quantità di ferro che serve appunto a produrre emoglobina.
Inoltre gli elementi contenuti nelle foglie, hanno un effetto benefico per molti processi del nostro corpo: alleviano l’acidità di stomaco, hanno azione anticoagulante quindi regolano la pressione sanguigna, disintossicano i reni, la vescica e il fegato.
Non dimentichiamo poi la massiccia presenza di vitamina C che rafforza il nostro sistema immunitario mettendoci al sicuro da molti malanni, aiutandoci a produrre più globuli bianchi. Possiamo usarle in cucina un po’ come le foglie di alloro: nel brodo, in tutte le pietanze a base di carne e rendere profumato e piacevole anche il pesce.
Inoltre possiamo fare anche infusi digestivi, 5 foglie con un po’ di acqua a bollire ci faranno assaporare una bevanda profumata e salutare! Ovviamente ricordiamoci di comprare limoni a foglie non trattati con diserbanti chimici.