Germi e batteri ovunque: abbassare la tavoletta del WC non è sufficiente. Meglio se fai anche questo

Non basta abbassare la tavoletta del WC per contenere la contaminazione di germi e batteri. C’è qualcosa di più efficace da mettere in pratica. 

Contaminazione batterica: non serve avere un master in microbiologia per intuire che il bagno – soprattutto per via della presenza del WC – è uno dei luoghi domestici più esposti a questo pericolo. Ai tempi del Covid, ricorderete, più di un esperto consigliò di abbassare la tavoletta del water per contenere la diffusione del virus

Perché abbassare la tavoletta del water non basta contro i virus
La tavoletta del WC abbassata non è sufficiente per arginare la diffusione di germi e batteri – – leggimi.eu

Ebbene: una nuova ricerca apparsa sulla rivista scientifica American Journal of Infection Control (AJIC) mostra che anche un accorgimento come questo in realtà non basta a impedire che le particelle virali si diffondano sulle superfici del bagno. Ogni volta che tiriamo lo sciacquone la forza dello scarico produce infatti aerosol in grado di viaggiare sul pavimento, sulla parete e sul lavandino.

Così facendo germi e batteri si diffondono – per un metro e mezzo e anche oltre – e vanno a contaminare le superfici vicine alla tazza del gabinetto. Poco conta però che il coperchio del WC sia alzato o abbassato. Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori americani e quale alternativa si è rivelata più efficace per arginare possibili contaminazioni batteriche. 

Contaminazione batterica, perché non basta abbassare la tavoletta del WC

Gli scienziati dell’Università dell’Arizona si sono concentrati sullo spostamento d’acqua nel momento dello sciacquo. Per portare avanti l’esperimento i ricercatori hanno contaminato con dei virus alcuni gabinetti di bagni pubblici e casalinghi. Dopodiché hanno tirato lo sciacquone per poi raccogliere campioni di acqua della tazza del WC e dalle superfici del bagno (pavimento e pareti). 

Abbassare la tavoletta del WC non ferma la contaminazione batterica
Abbassare la tavoletta del water non frena l’azione dei virus – leggimi.eu

Una delle differenze principali tra bagni pubblici e quelli domestici consiste nel fatto che i primi, a differenza dei secondi, in genere non sono equipaggiati con le tavolette copri WC. I ricercatori però si sono accorti che la presenza della tavoletta non conteneva in alcuna maniera la diffusione dei virus. Gli esperti non hanno rilevato alcuna differenza statistica nella quantità di virus raccolti dalle superfici dei bagni. 

In sostanza, abbassare o alzare la tavoletta del WC non serve a arginare la contaminazione virale o batterica. La vera differenza, da questo punto di vista, sta nel ricorso a una sostanza disinfettante per pulire il gabinetto. Abbinata all’uso dello scopino per la pulizia delle pareti interne del water, la sostanza disinfettante ha ridotto la contaminazione batterica delle superfici vicine.

Lo studio ha confermato che il sedile del water rimane la superficie più a rischio di contaminazione. Oltre all’aggiunta di disinfettante nel WC prima dello scarico, anche usare un dispenser di disinfettante nel serbatoio dello scarico si è rivelato un mezzo efficace per ridurre la contaminazione. Questi accorgimenti andrebbero adottati specialmente quando qualcuno in famiglia è malato, in particolare nel caso di infezioni in grado di causare gastroenteriti.

Gestione cookie