Ancora una volta gli italiani sono alle prese con l’ennesimo aumento, pur essendo solo di 5 euro non ci voleva proprio in un questo periodo.
È ormai sempre più raro trovare qualcuno che non si ritrovi a centellinare le varie spese che si trova a sostenere a causa degli aumenti che hanno riguardato praticamente tutti i settori, a partire dalla maggior parte dei prodotti che finiscono sulla nostra tavola. Evitare di arrivare stremati alla fine del mese è quasi impossibile, spesso anche sperare che la situazione possa migliorare all’improvviso finisce per essere vana, anzi in molti casi quando ci sono novità queste sono tutt’altro che positive. Ed è quello che si sta tramutando in realtà per tanti aumenti, alle prese con l’ennesimo rialzo, anche se pari a una cifra piuttosto basso.
Affrontarlo senza essere preoccupati appare quasi impossibile, soprattutto perché alla conta dei fatti possono bastare anche pochi euro in più ma moltiplicati per varie situazioni per generare problemi. Chi si augurava che questa potesse essere l’ennesima boutade visto che la voce circolava da un po’ di tempo dovrà purtroppo mettersi il cuore in pace.
Nuovo aumento per gli italiani: ecco cosa sta per accadere
Quando si parla di un ritocco nei prezzi raramente questo può essere considerato positivo, nella maggior parte dei casi infatti questo diventa un rialzo, tutt’altro che indifferente. Ed è quello che accadrà anche questa volta, poco importa se si tratta di una modifica di soli 5 euro, può bastare questo per generare apprensione se lo si deve sommare a tutte le altre spese che tutti devono sostenere.
Ma questa volta di cosa si tratta? Il riferimento è alla decisione presa da Disney per il suo servizio Disney +, che ha introdotto l’opzione “Utente Extra” a cui potranno rinunciare davvero in pochi. Questa infatti serve aggiungere una sola persona esterna al nucleo familiare per condividere l’accesso alla piattaforma. Se si vuole capire cosa questo significhi è necessario capire cosa si intende con “nucleo familiare”: la piattaforma si riferisce all’insieme dei dispositivi associati all’abitazione personale principale dell’utente abbonato a Disney+ e utilizzati dalle persone che vi risiedono. Altri parenti e amici che vivono in altre realtà non possono quindi usufruire dello stesso abbonamento.
Le strade da seguire in questi casi possono essere due (vale ad esempio anche per i figli che non risiedono più con i genitori): fare un abbonamento in autonomia o aggiungersi come “Utente Extra”, cosa che però comporterà un aumento a chi è titolare dell’abbonamento.
Il costo varia a seconda del Paese: per l’Italia è pari a 4,99 euro per il piano Dinsey+ Standard con Pubblicità, 5,99 euro per il piano Disney+ Standard e 5,99 euro al mese per il piano Disney+ Premium. È comunque possibile per gli abbonati sfruttare l’abbonamento anche se dovessero essere momentaneamente lontano dall’abitazione, per viaggi o spostamenti. È il dispositivo a capire in autonomia che che il dispositivo non appartiene alla casa registrata, l’utente può segnalare di essere “Fuori casa” oppure aggiornare la posizione della casa tramite un codice univoco inviato via e-mail.
Non ci sono limitazioni all’accesso dei contenuti per l’Utente Extra, può però utilizzare un solo profilo e guardare o scaricare contenuti su un solo dispositivo alla volta. Qualora lo si desiderasse, il titolare può anche disdire tutto, a quel punto anche l’Utente Extra perderà ogni diritto. In alternativa, è possibile rimuovere o sostituire l’Utente extra senza disdire l’opzione, mantenendo attiva la funzionalità fino alla sua cancellazione.