Il marketing è ovunque, e in ogni tipo di commercio si tende a “ingannare” il consumatore: lo si fa spesso con l’effetto della cifra sinistra.
La psicologia conosce bene i meccanismi attraverso cui gli strateghi del marketing giocano sui prezzi dei prodotti per condizionare la spesa del consumatore medio. Da molti anni le vendite a dettaglio sono caratterizzate da palesi dinamiche di “charm pricing“, dove charm sta per “charme“, ovvero per “fascino“. Si tratta sostanzialmente delle tecniche attraverso cui i venditori cercano di indurre i consumatori a pensare di trovarsi di fronte a un buon affare. Come? Rendendo il prezzo “affascinante”.
Per farlo, come dimostrano molti studi, basta pochissimo. Per esempio uno sconto di un centesimo. In tutti i supermercati ci troviamo spesso di fronte a prezzi con la virgola. Tantissimi prodotti sono esposti in offerta a 0,99 euro, a 9,99 o a 49,99, e così via…
Tutti sanno e comprendono razionalmente che lo 0,99 equivale a un euro intero (il più delle volte non si ottiene neppure il centesimo di resto), eppure tutti cedono al tranello. In gergo, simile strategia ha un nome preciso: è il cosiddetto effetto della cifra sinistra o left digit effect.
Non è nient’altro che un semplice gioco sulla percezione del consumatore basato sull’opportunità di distorcere il reale prezzo della merce per invogliare all’acquisto. Funziona perché l’essere umano, per cultura, tende a leggere i numeri da sinistra a destra.
In questo senso, il consumatore focalizzerà sempre l’attenzione sul primo numero a sinistra piuttosto che sugli altri a destra. Ed ecco spiegato l’effetto della cifra sinistra. Lo 0,99 centesimi di un prezzo apparirà sempre più invitante di 1 euro, perché l’attenzione si bloccherà soprattutto sullo 0.
I “prezzi affascinanti” che terminano con lo ,99 sono in voga da più di un secolo ed è impossibile capire quando siano stati introdotti. Secondo alcuni storici la tecnica potrebbe essere stata adottata originariamente dai giornali. Per farsi concorrenza, nel mondo anglosassone, alcuni quotidiani cominciarono a essere venduti a 0,99 penny invece che a un penny.
C’è anche chi sostiene che prezzi del genere siano stati introdotti in modo che i proprietari dei negozi potessero costringere i loro commessi ad aprire la cassa (e quindi registrare le vendite) per dare il resto al cliente, invece di limitarsi a intascare i contanti.
Oggi l’effetto della cifra sinistra è una tecnica di vendita dominante che torna anche nell’e-commerce. Questo perché non è possibile superare attraverso la consapevolezza la trappola insita nella percezione immediata. Il prezzo con la virgola attira l’attenzione del consumatore e quindi fa vendere di più, anche se non necessariamente a un prezzo più basso.
Agenzia delle Entrate il fitto calendario fiscale di ottobre prevede numerose scadenze, ricordiamo tra tutte…
Come avere denti bianchi senza sottoporsi a sbiancamento: il trucco da applicare dopo ogni pasto…
I capelli, anche se ricci, non saranno assolutamente un problema. Ecco come gestirli al meglio…
La manutenzione dei termosifoni è necessaria per un buon funzionamento dell'impianto. Si inizia verificando anche…
Si parla della possibilità di un licenziamento in tronco nelle anticipazioni delle puntate dal 7…
Avere la possibilità di vedere cosa fanno i nostri contatti su WhatsApp senza che questi…