Sapevi perché è sconsigliato andare a dormire con il riscaldamento acceso? Ecco spiegato il motivo dagli esperti.
In inverno, tutto quello che si vorrebbe fare è starsene tranquillamente al calduccio sotto le coperte, o in casa, e godersi tutto il calore, anziché stare fuori e patire il freddo. Certo è che, quando in inverno capitano quelle giornate assolate, è meraviglioso stare anche all’aria aperta, ma il freddo porta comunque ad impigrirsi e a voler restare tendenzialmente nelle proprie case, diversamente dalla stagione estiva.
E allora è bene che si sia adeguatamente preparati, affinché si possa affrontare il freddo in maniera corretta. La paura per molte famiglie è quella di ritrovarsi a pagare delle bollette molto salate alla fine della stagione, ma di certo dei riscaldamenti non se ne può fare a meno. E un errore molto comune, invece, è quello di tenere i riscaldamenti accesi anche durante la notte. Sai perché non andrebbe fatto?
Perché i riscaldamenti non vanno tenuti accesi di notte?
I riscaldamenti sono fondamentali per poter affrontare l’inverno. Senza di essi, trovare ristoro contro le rigide temperature può essere davvero molto complesso. In molti provano a centellinare il loro utilizzo, per poter risparmiare in bolletta o comunque non avere un conto troppo alto. Ma tant’è, che stare senza è davvero una impresa molto ardua.
E bisogna utilizzarli comunque con coscienza e con intelligenza, sia per evitare sprechi che per evitare anche problemi sulla salute personale. Infatti, è altamente sconsigliato tenere i riscaldamenti accesi durante la notte, per dei motivi ben precisi che spesso tendiamo ad ignorare. Ecco cosa indicano gli esperti.
Innanzitutto, tenere i riscaldamenti accesi durante la notte non permette un buon sonno, e quindi è il primo effetto che si può generare sulla nostra salute. Infatti, troppo caldo può disturbare il nostro sonno regolare e farci dormire male. In secondo luogo, avere i riscaldamenti tutta la notte accesi, può provocare la formazione di muffe e batteri in casa, che possono portare alle più comuni infezioni respiratorie.
Infatti, si tratterrebbe troppa aria calda, e di conseguenza la creazione di umidità, che porterebbe a formare l’ambiente ideale per la proliferazione di muffa sui muri. Inoltre, può rendere la nostra pelle ma soprattutto i capelli, secchi al tatto. Questi sono i principali motivi per i quali è consigliato spegnere i termosifoni durante la notte, e godere della temperatura corporea e delle coperte.