Avete deciso di affidarvi ad una E-Sim? Ecco come scegliere quella che fa esattamente al caso vostro: operatori e costi previsti.
Il mondo della telefonia è stato investito negli ultimi anni da una tecnologia tutta nuova e che in futuro punta a diventare lo standard. Ossia le E-Sim, che hanno un funzionamento praticamente identico alle schede telefoniche che conosciamo oggi. Con l’unica differenza che è tutto virtuale e configurabile sul telefono scannerizzando un QR Code dedicato e che viene fornito dal vostro operatore telefonico.
Se oggi non stiamo ancora parlando del principale sistema di fruizione delle offerte telefoniche, è perché bisogna necessariamente disporre di uno smartphone di ultima generazione che sia in grado di supportare questa tecnologia. Avete deciso anche voi di acquistarne una? Allora ecco tutto quello che dovete sapere tra costi e operatori che oggi propongono il servizio. Così sarete sicuri di non sbagliare nulla e di trovare la promo che fa al caso vostro.
E-Sim per tutti: i principali vantaggi, operatori e costi previsti
Le E-Sim sono una delle tecnologie che negli ultimi anni ha saputo offrire il maggior numero di vantaggi. Tanto che sta crescendo di giorno in giorno il numero di utenti che decide di acquistarne una. Così da poter godere del massimo della comodità, senza dover ogni volta inserire o estrarre una scheda fisica dal telefono. Evitando anche problemi come la perdita o il danneggiamento della stessa. Ed è anche possibile usare più SIM su un unico telefono, considerando che sono virtuali.
Ma a quale operatore affidarsi? Uno dei più indicati è Iliad, che ha già da tempo lanciato la sua e-Sim che può essere gratuita o avere un costo una tantum di 9,99 euro a seconda della promozione scelta. Anche gli altri operatori principali come Vodafone, TIM e WindTre hanno all’interno del loro parco di servizi la scheda virtuale. Con TIM viene fornito un QR Code per poter attivare il proprio numero ad un prezzo che oscilla tra i 10 e i 15 euro.
Vodafone ha fissato il prezzo a 10 euro, e il supporto è incluso anche per Apple Watch e altri dispositivi. Non solo smartphone quindi. WindTre richiede 15 euro una tantum di prezzo per l’acquisto di un codice QR ogni volta che avviene la disattivazione e la riattivazione della e-SIM. Tenete d’occhio anche operatori virtuali come Very Mobile, che propongono servizi a prezzi competitivi talvolta anche inferiori ai 10 euro.