Togliere di mezzo gli aloni scuri della muffa sul silicone della doccia è una cosa da fare immediatamente. Puoi agire in maniera ecologica e risparmiando.
La muffa sul silicone della doccia è quanto di peggio possa capitare. Con il tempo il rischio che si formi lì diventa sempre più frequente, se non curi la sua manutenzione. Ci vuole una pulizia precisa e puntuale di utilizzo in utilizzo, altrimenti gli sviluppi saranno scomodi. Con la muffa sul silicone della doccia le cose si faranno complicate. Questa superficie fa attecchire la muffa stessa per via della sua natura, e poi è contraddistinta da spazi più ristretti e quindi più insidiosi da pulire.
Come ti puoi accorgere che si è formata la muffa sul silicone della doccia? È semplice, ci sono degli aloni neri che ti confermeranno il tutto. Oltre ad essere una potenziale fonte di problemi per la salute, la muffa è anche fortemente antiestetica e non è certo espressiva di una condizione di igiene sufficiente del tuo bagno. Per evitare ogni complicazione di sorta, come detto, bisogna pulire la doccia ogni volta dopo averla usata.
Faremo defluire via ogni traccia di utilizzo ed ogni residuo di calcare. Anche questo è importante. Per quanto riguarda la muffa, l’ideale sarebbe sciacquare le zone dove i detriti si possono accumulare di più. E sono proprio quelle dove si trovano le guarnizioni in silicone. Dobbiamo subito eliminare eventuali macchie in modo che non si secchino e formino quegli antiestetici insediamenti giallastri.
Come togliere la muffa nera dal silicone del box doccia?
Il consiglio da seguire quando si tratta di fare delle pulizie in casa è sempre quello di avvalersi di ingredienti naturali o comunque ecologici da mescolare tra loro. In tal modo non inquinerai e spenderai anche meno rispetto al comprare dei detersivi appositi, sicuramente efficaci ma più tossici. E con bambini ed animali domestici in casa è meglio farne a meno.
Per rimuovere le macchie di muffa sul silicone del box doccia è molto efficace l’impiego dell’aceto. Potente antibatterico, disinfettante e capace di debellare anche il calcare ed ogni tracia di sporco, va però evitato nel caso di docce in pietra naturale od in marmo. In tutti gli altri casi invece puoi mescolare metà bicchiere di aceto con un litro di acqua e mescolare, per poi pulire con una spugnetta.
Vanno bene anche l’acido citrico ed il succo di limone. Il primo va versato in un litro d’acqua, saranno sufficienti 150 grammi. E poi puoi agire allo stesso modo, magari anche ponendo il tutto all’interno di uno spruzzino. Per quanto concerne il succo di limone, puoi impiegare a mo’ di spugnetta mezzo agrume e premerlo con energia sul silicone. L’azione sarà più efficace se prima di agire cospargerai anche un po’ di bicarbonato di sodio sul tutto. Ed infine fanno il loro buon lavoro pure l’acqua ossigenata ed il sapone di Marsiglia, sempre da mescolare in piccole quantità ad un litro di acqua.