Risparmia subito sull’utilizzo degli elettrodomestici: grazie a questi consigli metterai da parte un bel gruzzoletto, provare per credere!
A causa dell’aumento del costo della corrente elettrica e del gas, nel corso degli ultimi anni le nostre bollette sono andate incontro ad un drastico incremento. Per questo motivo, sempre più persone hanno cominciato ad adottare una serie di piccoli, ma efficaci accorgimenti così da riuscire a risparmiare qualche soldo a fine mese.
In particolare, ci sono tantissimi trucchetti che si possono mettere in pratica per consumare meno energia. Per esempio, una buona soluzione è quella di non utilizzare quegli elettrodomestici ritenuti superflui oppure di accenderli solo nelle fasce orarie in cui la corrente costa di meno.
Questi sono solo alcuni stratagemmi, ma l’elenco potrebbe tranquillamente continuare. A tal proposito, tra poco andremo a darti qualche utile consiglio su come usare tutti i principali apparecchi senza fare però lievitare troppo la bolletta.
Come abbiamo detto poco fa, per risparmiare una bella somma sulle bollette della luce e del gas è possibile adottare alcuni semplici, ma efficaci accorgimenti nella vita di tutti i giorni. In particolare, quest’oggi vogliamo darti dei consigli preziosissimi su come usare gli elettrodomestici più comuni. In questo modo, potrai dare un bel taglio alle spese.
Per ridurre i consumi dell’asciugatrice puoi centrifugare prima i panni in lavatrice almeno a 1000 giri. Inoltre, l’acqua che uscirà dal bucato non buttarla via, ma riutilizzala in tanti modi diversi, tutti ugualmente utili. Ricordati, infine, di pulire il filtro ogni 10 utilizzi circa, così da rendere l’elettrodomestico più efficiente. Grazie a questi accorgimenti potrai risparmiare in media 30 euro l’anno con 3 utilizzi settimanali.
Per ottimizzare l’uso della lavastoviglie occorre innanzitutto azionarla solo a pieno carico, evitando quindi di impiegarla per pochi piatti ed altrettanti bicchieri. Se presente, disattiva l’opzione di asciugatura e non usare il pre-risciacquo. Inoltre, con la funzione ECO potrai risparmiare circa 26 euro l’anno con una media di 4 utilizzi a settimana.
Passiamo ora al forno. In generale, è bene dire che quello a gas consuma un po’ meno. In più, e meglio scegliere dei modelli non troppo grandi e posizionarlo lontano dal frigorifero. Un altro utile accorgimento è quello di non farlo preriscaldare troppo prima dell’utilizzo. Infine, metti sempre il cibo da cuocere all’interno di pirofile di vetro o di ceramica per non diminuire l’efficienza del forno. Così facendo, andrai a risparmiare la bellezza di 85 euro l’anno. Insomma, a conti fatti ridurrai la bolletta di quasi 150 euro!
Agenzia delle Entrate il fitto calendario fiscale di ottobre prevede numerose scadenze, ricordiamo tra tutte…
Come avere denti bianchi senza sottoporsi a sbiancamento: il trucco da applicare dopo ogni pasto…
I capelli, anche se ricci, non saranno assolutamente un problema. Ecco come gestirli al meglio…
La manutenzione dei termosifoni è necessaria per un buon funzionamento dell'impianto. Si inizia verificando anche…
Si parla della possibilità di un licenziamento in tronco nelle anticipazioni delle puntate dal 7…
Avere la possibilità di vedere cosa fanno i nostri contatti su WhatsApp senza che questi…