Tutto è quasi pronto per il 74esimo Festival di Sanremo e Amadeus, ormai giunto alla sua quinta – e forse ultima conduzione -, si prepara tra gli affetti più cari per la maratona tv.
Se pensi al Festival di Sanremo ti vengono in mente due conduttori: Pippo Baudo e Amadeus. I due hanno in comune il fatto di aver rivoluzionato la gara canora, realizzando un prodotto televisivo tra i più visti di sempre. Certo, i tredici Sanremo condotti da Baudo – anche se non consecutivi – sono ancora inarrivabili, ma Amadeus è sulla buona strada, visto che quest’anno sarà alla sua quinta esperienza.
Prima ancora di conoscere come andrà, il presentatore di Verona ha già fatto sapere che questo sarà l’ultimo, pur avendo lasciato una porta aperta. Mai dire mai, insomma. Da quando ha presentato il suo primo Festival nel 2020, Amadeus è riuscito a portare sul palco dell’Ariston degli artisti che grazie a lui sono diventati mainstream: basti pensare a Lazza lo scorso anno, o ai Pinguini Tattici Nucleari.
Non si possono non citare i Maneskin, che grazie alla vittoria nel 2021 hanno staccato il biglietto per l’Eurovision, conquistando la vittoria anche al prestigioso contest europeo e l’inizio di una carriera internazionale di successo. Insomma tutti vogliono esserci e tutti sanno quanto questa vetrina – un tempo snobbata – sia invece importantissima.
Amadeus quest’anno porterà all’Ariston ben trenta artisti, molti dei quali sono alla prima esperienza. La debuttante di lusso è sicuramente Alessandra Amoroso, che è stata sul palco diverse volte in veste di super ospite, ma che appunto sarà al suo esordio in gara. Poi ci saranno altri cantanti molto noti ai giovanissimi, ma più underground come Big Mama, Il Tre o Maninni. E poi ancora dei veterani come Annalisa – che quest’anno punta alla vittoria dopo aver scalato le classifiche con Bellissima e Mon Amour – Emma, già vincitrice nel 2012, e Il Volo, al loro terzo Sanremo dopo aver conquistato il primo posto nel 2015 con “Grande Amore”.
Al suo fianco ci sarà ogni sera una co conduttrice diversa – Teresa Mannino, Giorgia e Lorella Cuccarini – mentre per la finalissima Amadeus ha voluto al proprio fianco l’amico di sempre, Rosario Fiorello, con cui ha iniziato l’avventura quattro anni fa: una chiusura del cerchio davvero in grande stile.
Non ci sarà soltanto la famiglia “artistica” ad accompagnarlo in questa nuova maratona televisiva, ma anche quella che da sempre lo segue e lo guarda dalla prima fila dell’Ariston: sua moglie Giovanna e il figlio José Alberto che lo scorso 19 gennaio ha compiuto 15 anni. La compagna e il figlio stanno accanto ad Amadeus per dargli forza e tranquillità: immaginiamo che la pressione sia fortissima e concentrarsi non sia semplice.
Da quest’anno però ci sarà anche un elemento in più che serve al conduttore per fare il pieno di coccole: il cucciolo di casa, un cagnetto simpaticissimo, con cui gioca e probabilmente stacca la spina prima di entrare nella spirale della settimana più impegnativa dell’anno.
Agenzia delle Entrate il fitto calendario fiscale di ottobre prevede numerose scadenze, ricordiamo tra tutte…
Come avere denti bianchi senza sottoporsi a sbiancamento: il trucco da applicare dopo ogni pasto…
I capelli, anche se ricci, non saranno assolutamente un problema. Ecco come gestirli al meglio…
La manutenzione dei termosifoni è necessaria per un buon funzionamento dell'impianto. Si inizia verificando anche…
Si parla della possibilità di un licenziamento in tronco nelle anticipazioni delle puntate dal 7…
Avere la possibilità di vedere cosa fanno i nostri contatti su WhatsApp senza che questi…