La culla dei bambini è un microcosmo da mantenere pulito per la sicurezza del proprio neonato. Ecco tutti i rimedi naturali.
Confortevole, sicura e divertente, per i nuovi arrivati la culla è il primo luogo da scoprire, in cui lasciarsi andare a dormite profonde e ristoratrici. Per gli adulti potrebbe apparire come un semplice mobile da camera, eppure, per i neonati la culla rappresenta il primo contatto con il mondo esterno, dove sentirsi sicuri e dove trascorrere le prime settimane di vita.
Nella culla di casa, i neonati trascorrono la maggior parte del loro tempo. Durante le prime settimane, infatti, il nascituro necessita di lunghe sessioni di sonno favorire la crescita e lo sviluppo cognitivo. Tuttavia, anche se il neonato trascorre molte ore assopito, la culla è il luogo dove riceve le prime stimolazioni sensoriali.
La culla deve rispettare tutte le norme di sicurezza vigenti per poter essere considerata un luogo sicuro. Se il comfort è una peculiarità imprescindibile per questo prezioso strumento e il benessere del neonato, anche la corretta pulizia del mobile e la sua disinfezione sono attività da non sottovalutare.
Dopo aver scelto la culla più adeguata al proprio bebè, mantenerla sempre pulita e sanificata è una delle precauzioni fondamentali per evitare infezioni cutanee o batteriche nelle prime settimane di vita. Quest’ultimo, infatti, entrerà in contatto con tutta la superficie della culla, esponendo la cavità orale e gli occhi a possibili infezioni indesiderate. Per disinfettare la culla del proprio neonato in maniera sicura, esistono in commercio molteplici prodotti ipoallergenici e dal PH neutro, pensati per il contatto con la pelle delicata del bambino.
In alternativa, è possibile ricorrere ad una soluzione fai da te e naturale, oltre che economica. Basterà riempire un dispenser con otto bicchieri di acqua calda, due bicchieri di aceto, 3 cucchiai di sapone di Marsiglia e tre cucchiai di bicarbonato. Dopo aver creato la miscela, quest’ultima potrà essere spruzzata sulla superficie della culla per un’ottima azione disinfettante.
Nelle operazioni di pulizia della culla, è bene non dimenticare la disinfezione del materassino il quale, se sfoderabile, può essere lavato in lavatrice a 40 gradi. In alternativa, è possibile versare sul materasso del bicarbonato di sodio, lasciare agire per circa un’ora e spazzolare per bene con un panno umido per eliminare ogni traccia. Scopri anche perché rifare il letto può essere dannoso.
Agenzia delle Entrate il fitto calendario fiscale di ottobre prevede numerose scadenze, ricordiamo tra tutte…
Come avere denti bianchi senza sottoporsi a sbiancamento: il trucco da applicare dopo ogni pasto…
I capelli, anche se ricci, non saranno assolutamente un problema. Ecco come gestirli al meglio…
La manutenzione dei termosifoni è necessaria per un buon funzionamento dell'impianto. Si inizia verificando anche…
Si parla della possibilità di un licenziamento in tronco nelle anticipazioni delle puntate dal 7…
Avere la possibilità di vedere cosa fanno i nostri contatti su WhatsApp senza che questi…