Carta spesa 500€, non fare brutta figura in cassa: cosa è vietato comprare

Nelle scorse settimane, il Ministero dell’agricoltura ha chiarito cosa possa essere acquistato con la Carta Dedicata a te: i prodotti esclusi.

Da due settimane è partita la distribuzione della Carta Dedicata a te 2024. Le famiglie che sono state inserite nelle liste dei beneficiari, già pubblicate dai vari Comuni italiani, hanno potuto, dunque, ritirare, presso gli uffici postali, la prepagata su cui sono stati accreditati i 500 euro previsti dalla misura, 40 in più rispetto allo scorso anno.

Carta spesa 500€ cosa vietato comprare
Carta dedicata a te, cosa non è possibile acquistare con la prepagata (Foto da Ansa) – leggimi.eu

Il contributo può essere utilizzato per l’acquisto di determinati beni: prodotti alimentari di prima necessità, carburante e abbonamenti al trasporto pubblico locale. L’elenco di cosa può essere acquistato è stato fornito dal Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste). Da questa lista sono state esclusi alcuni prodotti che, dunque, non potranno essere acquistati con la social card.

Carta Dedicata a te 2024, cosa non si può acquistare con la prepagata

La Carta Dedicata a te 2024 è già attiva e tantissime famiglie stanno già usufruendo del bonus stabilito dal Governo per aiutare i nuclei con i redditi più bassi. La distribuzione è ufficialmente partita lo scorso 9 dicembre anche se qualche Comune ha fatto registrare dei ritardi nella pubblicazione delle liste dei beneficiari, individuati dall’Inps senza la necessità di inoltrare domanda.

Carta dedicata a te, l’elenco dei prodotti che non possono essere acquistati – leggimi.eu

A ricevere la social card le famiglie con un Isee non superiore ai 15mila euro ed i cui componenti non fossero già percettori di altri sostegni di natura economica, come Assegno di Inclusione o Naspi. Dopo la pubblicazione delle graduatorie, i beneficiari hanno potuto recarsi presso un ufficio postale per ritirare la prepagata su cui è stato accreditato il contributo. Chi era già in possesso della Carta Dedicata a te, ritirata lo scorso anno, ed è rientrato nuovamente in graduatoria, ha ricevuto l’accredito sulla vecchia prepagata.

Oltre all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, senza alcun tipo di limite giornaliero, carburante e abbonamenti al trasporto pubblico, i titolari della social card avranno anche diritto ad uno sconto del 15% presso gli esercizi che hanno aderito all’iniziativa, compresi i distributori di carburanti in cui sarà possibile fare rifornimento a prezzi più bassi.

Per quanto riguarda i prodotti acquistabili con la Carta Dedicata a Te, non sono stati inseriti nell’elenco stilato dal Ministero dell’Agricoltura: farmaci, vestiti, bevande alcoliche, prodotti per l’igiene personale, anche dei bambini, come ad esempio i pannolini, detersivi, piatti, tovaglioli, bicchieri, ed anche alcuni alimenti come sale, marmellata, aceto balsamico.

Gestione cookie