Milioni di italiani hanno sottoscritto Buoni fruttiferi postali per tutelare i propri risparmi e vederli crescere nel tempo. Il prodotto è realmente così conveniente?
Quanto fa guadagnare un Buono fruttifero di Poste Italiane? Dopo una panoramica generale sul prodotto simuleremo un investimenti di 5 mila euro. Una cifra importante da tutelare ma quanto potrà crescere?
I Buoni Fruttiferi sono strumenti di risparmio di Poste Italiane garantiti dallo Stato italiano. Si rivolgono principalmente a piccoli risparmiatori che mirano principalmente alla tutela del denaro piuttosto che ad elevati guadagni. Nel mondo degli investimenti, infatti, se si vogliono ottenere ingenti somme occorre rischiare e accettare la possibilità di perdere il proprio capitale. Queste speculazioni azzardate lasciamole agli esperti dei mercati finanziari. I piccoli risparmiatori hanno bisogno di certezze e di guadagni certi anche se non altissimi.
Un Buono dà questa certezza e in più offre diversi vantaggi. Gode della tassazione agevolata del 12.50%, non ha costi di sottoscrizione o di rimborso ed è flessibile. Poste Italiane propone, poi, varie tipologie di Buoni in modo tale che ognuno possa trovare la soluzione perfetta per il proprio investimento. Ogni Buono si diversifica per il rendimento offerto e la durata (breve-medio termine o medio-lungo termine). I guadagni maggiori si avranno avendo la pazienza di aspettare più anni per ritirare i propri profitti.
Per capire quanto si guadagna con i Buoni fruttiferi postali utilizziamo il simulatore presente sul portale di Poste Italiane per calcolare il valore dei Buoni alla scadenza. Inserendo l’importo e la durata nel form della simulazione, il sistema riporterà tutte le possibili opzioni tra cui scegliere. Ipotizziamo un investimento di 5 mila euro e iniziamo scoprendo i risultati volendo una scadenza nel breve-medio termine.
Scegliendo il Buono 3×2 della durata di sei anni e con rendimento del 2,25% il valore di rimborso netto alla scadenza sarà di 5.624,86 euro. Con il BFP 4 anni Risparmio semplice (rendimento dell’1,50%) alla scadenza si recupereranno 5.645,42 euro mentre con il Buono Rinnova (dedicato a chi rinnova Buoni giunti a scadenza) grazie al rendimento del 2,50% il valore alla scadenza sarà di 6.698,66 euro.
Un’altra opzione è il Bonus Soluzione Eredità per chi è beneficiario di un procedimento successorio in Poste Italiane. I 5 mila euro dopo 4 anni saranno diventati 5.597,08 euro. Infine si potrà scegliere il Buono 4 anni Plus con valore di 5.360,64 euro. Per un investimento più lungo le alternative sono il Buono 3×4 con valore di rimborso di 6.508.88 euro e il Buono Ordinario della durata di 20 anni con valore di 8.155,89 euro.
Agenzia delle Entrate il fitto calendario fiscale di ottobre prevede numerose scadenze, ricordiamo tra tutte…
Come avere denti bianchi senza sottoporsi a sbiancamento: il trucco da applicare dopo ogni pasto…
I capelli, anche se ricci, non saranno assolutamente un problema. Ecco come gestirli al meglio…
La manutenzione dei termosifoni è necessaria per un buon funzionamento dell'impianto. Si inizia verificando anche…
Si parla della possibilità di un licenziamento in tronco nelle anticipazioni delle puntate dal 7…
Avere la possibilità di vedere cosa fanno i nostri contatti su WhatsApp senza che questi…