Chi sono le famiglie che potranno approfittare del nuovo Bonus TARI? Scopriamo come funziona la misura, quali sono i requisiti di accesso e il limite ISEE.
Si allunga la lista dei Bonus attivi nel 2024 con una misura che permetterà di ottenere un forte sconto sull’importo della TARI. Siete tra le famiglie che potranno beneficiare dell’agevolazione? Se sì, in che modo?
La TARI è la tassa sui rifiuti dovuta da tutti i proprietari o detentori di locali o aree che producono rifiuti per finanziarie i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Sono previste riduzioni ed esenzioni dal pagamento in determinate circostanze. Il contribuente, ad esempio, può chiedere una riduzione in caso di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti oppure se nella zona di residenza non è stata effettuata la raccolta.
Altre riduzioni ed esenzioni, poi, riguardano abitazioni con un solo occupante, i fabbricati rurali ad uso abitativo e le abitazioni per uso stagionale. Queste alcune delle indicazioni generali della normativa che disciplina la TARI. Le Regioni e i Comuni, poi, possono decidere di sostenere i cittadini introducendo Bonus che permettono di alleggerire l’onere. È ciò che ha fatto il Comune di Ragusa.
Il Comune di Ragusa ha attivato un Bonus TARI che i residenti potranno richiedere fino al 30 giugno dell’anno in corso. La misura permette di accedere a esenzioni e riduzioni dell’imposta per il 2024. Beneficiari dell’esenzione sono i nuclei familiari titolari di utenze domestiche con ISEE ordinario entro i 3 mila euro in corso di validità.
Chi, invece, ha un ISEE 2024 entro gli 8.265 euro potrà richiedere la riduzione della tariffa pari alla quota variabile della TARI così come per i nuclei con ISEE entro i 20 mila euro e con minimo 4 figli a carico. Condizione necessaria per poter ottenere l’esenzione o la riduzione è aver pagato regolarmente la TARI negli anni precedenti all’inoltro della domanda.
La richiesta dovrà essere presentata entro il 30 giugno al Comune di Ragusa compilando correttamente il modulo apposito e inviandolo via email all’indirizzo ufficio.protocollo@comune.ragusa.it oppure tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.ragusa.it o consegnandolo a mano all’Ufficio Protocollo.
Il modulo dovrà essere firmato e in allegato dovrà essere aggiunta l’attestazione ISEE Ordinario in corso di validità (quindi l’ISEE 2024, da richiedere subito) più il documento di riconoscimento. Il modulo si può sia ritirare presso il Comune di Ragusa sia scaricare dal pc collegandosi al sito dell’amministrazione comunale ed entrando nella sezione “Aree tematiche”.
Agenzia delle Entrate il fitto calendario fiscale di ottobre prevede numerose scadenze, ricordiamo tra tutte…
Come avere denti bianchi senza sottoporsi a sbiancamento: il trucco da applicare dopo ogni pasto…
I capelli, anche se ricci, non saranno assolutamente un problema. Ecco come gestirli al meglio…
La manutenzione dei termosifoni è necessaria per un buon funzionamento dell'impianto. Si inizia verificando anche…
Si parla della possibilità di un licenziamento in tronco nelle anticipazioni delle puntate dal 7…
Avere la possibilità di vedere cosa fanno i nostri contatti su WhatsApp senza che questi…