Da febbraio sarà possibile avere due bonus riservati ai più giovani, pari a 500 euro cumulabili. Ecco come ottenerli.
Non è facile oggi per una famiglia sostenere tutte le spese del budget. Che non comprende, come sappiamo, solo quelle per la spesa alimentare, le varie bollette della luce e del gas, i costi del telefono, ecc.
Altrettanto importante è investire negli studi dei figli. Per i più giovani cultura e formazione sono fondamentali per costruirsi un futuro e farsi spazio nella società. Per questo motivo i governi, passati e presenti, hanno cercato di incentivare gli investimenti nella cultura. Come? Attraverso un sistema di premi e incentivi che spesso e volentieri fa leva sui bonus.
Qualche anno fa – era il 2016 – il governo allora guidato da Matteo Renzi aveva pensato al Bonus Giovani (noto anche come Bonus Cultura 18 App): un contributo di 500 euro per i diciottenni destinato all’acquisto di beni e servizi culturali (libri, ingressi ai musei, biglietti per cinema, teatri e concerti, ecc.). Il Bonus Giovani non è stato rifinanziato ma si è, per così dire, “sdoppiato” in due bonus da 500 euro, entrambi cumulabili. Ecco come fare per avere da febbraio le due nuove agevolazioni per i giovani.
Bonus Giovani e Bonus merito, cosa cambia da febbraio per avere i 500 euro cumulabili
Come dicevamo il vecchio Bonus Giovani adesso non c’è più. Al suo posto però il Governo Meloni ha introdotto non uno, ma addirittura due bonus: la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito, già ribattezzati Bonus giovani e Bonus merito. Entrambi i bonus danno la possibilità di cumulare 500 euro, vediamo a chi sono riservati.
Il nuovo Bonus Giovani (o Carta Cultura Giovani) ammonta a 500 euro. L’importo viene erogato tramite una speciale carta di credito destinata ai giovani
- residenti in Italia;
- cittadini italiani o comunitari;
- cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno;
- che entro la fine del 2023 hanno compiuto 18 anni;
- con ISEE familiare non superiore a 35 mila euro.
Il Bonus Giovani può essere richiesto online a partire dal 31 gennaio fino al 30 giugno attraverso l’apposita piattaforma ministeriale. Come per altri bonus servono lo SPID o la CIE. Anche i 500 euro del Bonus merito (Carta del Merito) spettano a chi nel 2023 è diventato diciottenne, ma questa volta si incentiva appunto il merito. Il Bonus merito va infatti a chi ha ottenuto 100/100 alla maturità. Il contributo servirà per gli acquisiti di:
biglietti teatro, spettacoli, musei, eventi culturali, mostre, parchi naturali e cinema;
musica;
libri;
abbonamenti a quotidiani o periodici anche digitali;
corsi di teatro, lingue straniere, musica e danza.