Quali sono i vantaggi del bonus funerale, vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta. Una panoramica sulla questione.
L’aumento della popolazione urbana, la maggiore sensibilità ambientale e il desiderio di una cerimonia più semplice e meno costosa stanno modificando l’approccio di numerose famiglie a pratiche funerarie ben al di là dalle tradizioni e dalle consuetudini religiose, che peraltro permangono forti.
Uno dei cambiamenti più significativi al riguardo si ha con la cremazione. Infatti va considerato che la cremazione è una pratica che sta diventando sempre più diffusa in Italia. Nel 2021, le cremazioni hanno rappresentato il 43,44 per cento dei funerali celebrati nel nostro paese, un dato in crescita rispetto agli anni precedenti. Questo rappresenta perfettamente il cambio di mentalità e di approccio alla delicata questione.
Il Comune di Tropea ha deciso di offrire un bonus di 1.000 euro ai familiari di un defunto che opta per la cremazione. Senza dubbio un’iniziativa che potrebbe avere successo. La scelta è arrivata in sede di approvazione del bilancio di previsione del 2024. Gli scopi dell’operazione sono essenzialmente la razionalizzazione degli spazi e la gestione più efficiente delle risorse nei cimiteri in termini di disponibilità dei loculi.
Il sindaco della cittadina calabrese Giovanni Macrì ha dichiarato che il bonus è disponibile dal primo gennaio 2024 e ha una dotazione annuale di circa 20mila euro. Questo significa che più famiglie possono beneficiare del bonus nel corso dell’anno, contribuendo così a raggiungere gli obiettivi di gestione dello spazio nel cimitero comunale. Per poter accedere al bonus funerale bisogna avere il diritto alla sepoltura nel cimitero del Comune.
La richiesta del bonus deve avvenire entro 60 giorni dalla cremazione con allegata tutta la documentazione che attesti l’avvenuta cremazione. Il beneficio è destinato ai residenti nel Comune di Tropea e l’erogazione della somma si effettua seguendo l’ordine cronologico delle domande ammesse. Il bonus sarà erogato fino all‘esaurimento delle risorse destinate all’iniziativa e non necessità di particolari requisiti per la domanda.
I benefici del bonus funerale riguardano la riduzione del numero dei loculi nei cimiteri, il contenimento dei costi funerari e l’incremento delle possibilità di scelta dei cittadini con una pratica più flessibile rispetto l’inumazione consueta, sia per la preferenza del luogo di conservazione o dispersione delle ceneri che di realizzazione di monumenti funebri.
L’iniziativa ha un forte valore simbolico e il Comune di Tropea dimostra così di essere sensibile alla necessità di razionalizzare la gestione degli spazi cimiteriali, che in molte città italiane sono ormai saturi.
Agenzia delle Entrate il fitto calendario fiscale di ottobre prevede numerose scadenze, ricordiamo tra tutte…
Come avere denti bianchi senza sottoporsi a sbiancamento: il trucco da applicare dopo ogni pasto…
I capelli, anche se ricci, non saranno assolutamente un problema. Ecco come gestirli al meglio…
La manutenzione dei termosifoni è necessaria per un buon funzionamento dell'impianto. Si inizia verificando anche…
Si parla della possibilità di un licenziamento in tronco nelle anticipazioni delle puntate dal 7…
Avere la possibilità di vedere cosa fanno i nostri contatti su WhatsApp senza che questi…