Un bonus che può raggiungere i 1800 euro destinato ad un tipo di intervento sulla casa del quale in tanti hanno bisogno. Come usufruire dell’agevolazione
Fortunatamente anche nel corso dell’anno 2024 i cittadini avranno la possibilità di accedere a tutta una serie di agevolazioni e bonus, alcuni dei quali erogati direttamente in busta paga come ‘extra’.
Altri applicati direttamente sotto forma di sconto, ed altri ancora erogati come detrazioni Irpef e, pertanto, restituiti, nel corso degli anni successivi alla spesa effettuata. In tale contesto rientra dunque un bonus che può toccare i 1800 euro e che riguarda un intervento del quale in moltissimi hanno necessità. Ecco di cosa si tratta e come usufruirne.
Bonus fino a 1800 euro, chi può ottenerlo e come viene erogato
Sicuramente le agevolazioni che più hanno fatto parlare in questi ultimi anni sono il bonus ristrutturazione, l’ecobonus e, fin quando era previsto con l’aliquota al 110%, il Superbonus, oggi passato al 70%. Ma non si tratta delle uniche forme di aiuto dello stato nei confronti di chi effettua specifici interventi sulla propria detrazione.
Esiste infatti anche un altro bonus che consente di ottenere una detrazione fiscale al 36% su un importo di spesa massimo di 5000 euro e che, dunque, fatti i dovuti calcoli, permette di ricevere indietro fino a 1800 euro che verranno restituiti in rate di uguale importo nell’arco dei dieci anni successivi.
Si tratta del cosiddetto bonus verde, un aiuto da non sottovalutare visto che permette potenzialmente di risparmiare moltissimo. A patto che le spese sostenute siano ben documentate sia per quanto riguarda il bonifico che la relativa fattura e che siano a carico dei contribuenti che possiedono l’immobile sul quale gli interventi vengono effettuati. Ma quali lavori è possibile eseguire dunque?
Non rientrano infatti nel bonus interventi di routine come il taglio del prato o piccole potature ma sono inclusi invece tutte le spese sostenute per sistemare a verde aree scoperte, pertinenze incluse, nonché i costi per recinzioni, per realizzare pozzi e per installare impianti di irrigazione. Oltre agli interventi per realizzare giardini pensili.
La sistemazione a verde potrà essere ex novo o portare ad un rinnovamento dell’esistente e sono incluse anche le grandi potature che richiedono un intervento massiccio dell’impresa. Per beneficiare del bonus sarà sufficiente, nella dichiarazione dei redditi successiva, inserire la spesa nell’apposito campo ed esso verrà erogato, nella sua prima ‘rata’, successivamente ed entro pochi mesi.